Totti: “La Roma, il Mondiale, il Napoli di Spalletti: vi dico tutto”

Francesco Totti si trova, insieme alla compagna Noemi Bocchi, tra Abu Dhabi e Dubai per una serie di impegni professionali: è Ambassador della Lega di Serie A e ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede in Medio Oriente e stasera sarà al Globe Soccer con un ruolo di primissimo piano. Tra un evento e l’altro ha parlato a Sky di tanti argomenti, partendo ovviamente dal Mondiale: “La rassegna senza l’Italia sono come Roma senza il Colosseo. È inusuale, per noi italiani è più che negativo. Sono cose che accadono e vanno prese nel modo giusto. Seguiremo un Mondiale diverso, ma resta una competizione importante con grandi squadre”. Per quanro riguarda la vittoria finale, Totti dice che le favorite sono sempre le solite: “Francia, Brasile, Argentina, Germania e Spagna. Non ce n’è una in particolare, ai Mondiali può succedere di tutto. Giocando a novembre e dicembre, inoltre, non sai come arrivano i giocatori a livello fisico“.

Totti, la Roma di Mourinho e il Napoli di Spalletti

Dal Mondiale al campionato, Totti spiega: “Quest’anno il Napoli sta andando oltre le aspettative e sta facendo grandi cose. Dovesse continuare così, le possibilità per le altre squadre di recuperare sarebbero minime. Milan, Inter e Juventus, però, non mollano mai. Fino alla fine sarà un campionato bello e combattivo. Bisogna vedere come torneranno i giocatori dopo il Mondiale. Se il Napoli manterrà questa continuità, però, penso che sarà difficile fermarlo“. E la sua Roma? “Spero che possa risalire e tornare ai vertici. L’obiettivo principale è tornare in Champions League perché è il palcoscenico che merita”.

Totti su Haaland

Totti, infine, ha speso parole al miele per Erling Haaland: “È impressionante, non sembra così giovane. Si è espresso ad alti livelli con il Dortmund e sta facendo delle cose straordinarie con il Manchester City. Avendo una squadra dietro che lo supporta nel migliore dei modi, diventa tutto più semplice. Poi, però, non è facile realizzare tutte le occasioni che nascono. Dovesse continuare così, andrebbe oltre Messi e Ronaldo“.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Napoli, a Osimhen il Globe Soccer Award come miglior giovane Successivo Diretta/ Entella Lucchese streaming video tv: gara aperta (Coppa Italia Serie C)