Totti bandiera della Roma e icona del calcio, ma su FIFA ancora non c’è

La bandiera giallorossa ha una storia gloriosa nella serie di EA Sports, ma vi manca dall’anno del ritiro. Come mai?

Francesco Totti è un’Icona del calcio, italiano e mondiale, e il suo impatto su questo sport è tornato a sentirsi nel corso del fine settimana. La bandiera della Roma si è presentata infatti allo Stadio Olimpico per la sfida tra i giallorossi e l’Inter dello scorso sabato. La sua presenza all’arena capitolina non ha portato particolarmente bene, visto che i lupacchiotti sono stati sconfitti per tre reti a zero, ma i tifosi non hanno mancato di tributargli un giusto omaggio. A quanto pare, però, i suoi traguardi non sono stati abbastanza da valergli un posto su FIFA… 

Totti è in FIFA? —

Il campione del mondo 2006 non è infatti incluso in alcun modo in FIFA 22 e nei precedenti capitoli della serie post-ritiro. Questo al netto del fatto che la serie sia stata arricchita quest’anno dai cosiddetti Eroi FUT, un ulteriore tipo di carta che celebra, su Ultimate Team, alcuni dei calciatori più importanti e i loro momenti di maggiore splendore. Tra questi, per la Serie A, figura Diego Milito dell’anno del triplete dell’Inter, ma non solo – l’argentino è in ottima compagnia. Allora, come mai Totti è ancora escluso da questo giro, che si tratti di Eroi o Icone, le carte celebrative “più comuni”? Non è dato saperlo ma di certo ogni anno sembra quello giusto per la sua introduzione, visto che, girovagando per la rete, capita di imbattersi continuamente in richieste dei fan o persino piccoli conti alla rovescia all’inizio di ciascuna stagione.

La sua storia nella serie —

Fatto sta che Totti manca in FIFA da FIFA 17, l’ultimo capitolo in cui è stato tesserato della Roma (stagione 2016-2017) e cioè quello coinciso poi con il ritiro dal calcio giocato. Nonostante la veneranda età, il Pupone aveva mantenuto una valutazione complessiva piuttosto alta, pari a 80, con piede debole a 5 stelle, passaggio corto, visione, calci di punizione e tiri al volo tutti compresi tra 90 e 91. E, alla fine della stagione, una speciale carta FUT venne lanciata in suo onore, con una valutazione addirittura di 96. Insomma, EA Sports non ha mai fatto mancare l’apprezzamento nei suoi confronti, neppure sul viale del tramonto. Statistiche chiaramente lontane dal momento di massimo splendore del capitano giallorosso, quando in FIFA 2005 (ultimo episodio prima di una riorganizzazione sistematica dei valori, che lo vide poi non raggiungere più il 90) si portò a casa un punteggio complessivo di 94.

06 Dicembre 2021 (modifica il 06 Dicembre 2021 | 16:14)

Precedente Mancini allontana la Premier: "No, voglio vincere il Mondiale con l'Italia" Successivo Empoli, bel gioco e carattere: va sotto ma poi ne rifila tre all'Udinese