Tottenham-Arsenal, il derby delle rimonte: Spurs, quanti punti persi contro i Gunners

Partita delicatissima soprattutto per la formazione di Arteta, inchiodata in 14esima posizione in Premier League. I precedenti dicono che la sfida del nord di Londra è imprevedibile: quanti risultati ribaltati

Dopo la sfida con il Chelsea, altro match tutto londinese per il Tottenham. Gli uomini di Mourinho ospitano l’Arsenal, alle prese con un periodo infernale in Premier League: dopo la vittoria a Old Trafford dell’1 novembre è arrivato un solo punto nelle ultime tre giornate, bottino che ha fatto scivolare i Gunners addirittura in 14esima posizione con 13 punti in 10 partite. Diverso il discorso per quanto riguarda gli Spurs, che guidano la classifica a quota 21 a braccetto con il Liverpool.

in europa

—  

Le prospettive delle due squadre però cambiano se si prende in considerazione il cammino in Europa League: la formazione di Arteta ha vinto cinque partite su cinque ed è sicura del primo posto nel girone, mentre il Tottenham ha perso qualche punto per strada ed è secondo alle spalle dell’Anversa, con cui si giocherà la prima posizione nell’ultimo turno. Prima però c’è la sfida contro l’Arsenal, che in Premier League non vince sul campo degli Spurs dal marzo 2014: da quel momento 4 vittorie del Tottenham e 2 pareggi.

punti persi

—  

Nei precedenti tra le due squadre, nelle 51 occasioni in cui c’è stato almeno un gol sono state 27 le volte in cui la squadra che è andata per prima a segno non è poi riuscita a vincere il match: nessun’altra sfida nella massima competizione inglese conta così tanti casi di risultato ribaltato. In particolare, da posizione di vantaggio gli Spurs hanno lasciato per strada 42 punti in Premier League contro l’Arsenal: nessun’altra squadra contro un singolo avversario ha fatto peggio.

strisce

—  

Gli uomini di Mourinho sono la formazione con la striscia di imbattibilità più lunga in questo campionato, con sei vittorie e tre pareggi nelle ultime nove. Solo lo Sheffield United (13 partite di fila senza i tre punti), invece, aspetta il successo da più gare dei Gunners, che come detto non vincono da tre sfide. Ma comunque gli uomini di Arteta ultimamente reggono difensivamente in trasferta: l’Arsenal potrebbe ottenere tre clean-sheets consecutivi in campionato lontano dall’Emirates per la prima volta dal maggio 2013.

Precedente Bernd Schuster: "Volevamo far curare Diego a Madrid. Lui disse sì, lì non stava bene" Successivo Diretta Juve-Torino ore 18: come vederla in tv, in streaming e probabili formazioni