Toro, vittoria da brividi a Lecce: super Gineitis la decide al 92′

Finisce 3-2 per i granata. Nel primo tempo i padroni di casa falliscono il rigore del possibile 2-0. Poi pareggiano nel finale, ma in pieno recupero ecco la rete decisiva del lituano

Praticamente un mese fa, era il 7 ottobre, un autogol di Gineitis contro il Verona condannava il Torino alla seconda sconfitta consecutiva dopo il clamoroso derby perso in rimonta per mano della Juve. Oggi, nell’anticipo dell’undicesima giornata, il centrocampista lituano ha deciso con una doppietta il match sul campo del Lecce dell’ex Coppitelli, l’allenatore che lo lanciò l’anno scorso dopo il suo arrivo a gennaio dalla Spal nell’operazione Demba Seck. Il Toro ha così voltato pagina, infilando il secondo successo consecutivo e mettendosi alle spalle la mini-crisi di ottobre (ko con Juve, Verona e Sassuolo, pari con il Napoli). Adesso, in attesa delle altre gare, la classifica dice quinto posto a quota 20 punti.

CHE CUORE

—  

Certo, a Lecce è stata dura. I pugliesi, passati in vantaggio al 26’ con Berisha, dieci minuti più tardi hanno sfiorato il raddoppio: Dembele sbaglia e affossa Samek, ma questa volta Berisha si fa ipnotizzare da Passador, che salva il Torino ricordando a tutti perché nel suo curriculum ci sono 20 clean sheet in Serie D con la Clodiense. E’ il punto di svolta della partita. I granata reagiscono e pareggiano a inizio ripresa con il bellissimo gol dalla distanza di Gineitis, che a giugno ha firmato il primo contratto da professionista e che torna a segnare dopo la rete alla Roma del settembre scorso. Tante occasioni, con un palo per parte. Poi al 79’ il tiro a giro di Jurgens, enfant prodige del calcio estone fin da quando ha 15 anni, sembra decretare la vittoria. L’attaccante 19enne, portato in Italia dal Verona e qualche mese fa campione con l’Inter, esulta alla Steph Curry, ma passano un paio di minuti e Dorgu – dimenticato su corner – fa 2-2. Questo Torino però non muore mai e al 92’, sempre sugli sviluppi di un angolo, la palla arriva a Gineitis, il cui mancino da fuori area si va a insaccare nell’angolino. Sorride amaro il suo ex allenatore Coppitelli. Esultano i granata, di nuovo all’assalto delle prime posizioni.

Precedente Diretta/ Lucchese Alessandria streaming video tv: voglia di ripartire (Serie C) Successivo Toro, Juric conferma Vlasic-Miranchuk-Pellegri: "Bologna, un bell’esame"