Toro, partiti al Robaldo i lavori per il centro sportivo delle giovanili

Il progetto granata, dal valore di 6 milioni di Euro, sarà la casa delle juniores. Al momento sono in corso le demolizioni, ma presto inizierà la costruzione vera e propria, che comprenderà 5 campi in sintetico, 13 spogliatoi, bar e ristorante

Quando si dice Toro scatenato… Dai colpi di mercato a raffica di queste ore al salto di qualità su impianti e infrastrutture. Nel giorno in cui il club granata ufficializza gli arrivi dei trequartisti Miranchuk e Vlasic, ventiquattrore dopo l’annuncio del centrocampista Ilkhan e con le piste caldissime per i difensori Perr Schuurs dell’Ajax e Isak Hien del Djurgardens (non alternativi), c’è un’altra importante novità.

Da poche ore, infatti, il Torino ha avviato i lavori al centro sportivo Robaldo dove, nel giro di un anno e mezzo, nascerà un centro di allenamento all’avanguardia per le giovanili granata. In mattinata sono partiti gli interventi di demolizione delle strutture esistenti del vecchio centro sportivo, come ad esempio la rimozione di un campo in erba sintetica. Nei mesi scorsi erano state già effettuate le bonifiche dall’amianto ritrovato nel sito. Quando saranno completate le demolizioni, si procederà alla posa della prima pietra e all’avvio della costruzione del nuovo Robaldo. La costruzione della nuova casa delle giovanili è uno dei progetti strategici in cima alla programmazione per il prossimo biennio, a fronte di un investimento di poco inferiore ai 6 milioni di euro, tutti a carico del club.

La Coverciano granata

—  

Il Robaldo è un centro sportivo di quattro ettari e mezzo, quasi 50.000 metri quadrati, si trova nella zona Sud di Torino: oggi è fatiscente, entro la primavera 2024 il Torino lo trasformerà in un centro di allenamento all’avanguardia per il settore giovanile. Nel 2016 il club ha vinto il bando del Comune di Torino ottenendo una concessione trentennale, impegnandosi a riqualificare questo pezzo della città da decenni in stato di totale abbandono: un anno fa, la giunta comunale aveva approvato il progetto esecutivo di riqualificazione. Nel nuovo Robaldo nasceranno cinque campi in sintetico, tredici spogliatoi per i calciatori e quattro per arbitri e allenatori, una palestra, un’area medica, una sala massaggi, una sala stampa, un ampio magazzino, una hall con reception, uffici, bar e ristorante, una foresteria, ampi parcheggi interni ed esterni, una tribuna per il campo numero 1 da 96 posti più altre due per i campi 2 e 3 ciascuna da 264 posti seduti più 50 in piedi. Tutto all’insegna della sostenibilità ambientale, grazie allo sfruttamento dell’energia solare e al riciclo delle acque, e il Toro si occuperà anche della sistemazione di strade, viali e altri interventi di urbanizzazione.

Precedente Milenkovic rinnova: "La Viola ha grandi ambizioni". Barone: "Non c'è clausola rescissoria" Successivo Napoli, Edoardo De Laurentiis: "Cerchiamo attaccante e portiere. Navas? Parliamo con tanti"