Torna la serie A: ecco le favorite per lo scudetto

Dopo la smobilitazione dell’Inter, torna favorita la Juventus: Massimiliano Allegri riporterà lo scudetto a Torino?

Ci siamo: inizia la settimana che porta al primo turno di Serie A. Dopo un’estate di amichevoli, rivoluzioni e attese, ora tocca al campo: si parte sabato alle 18.30 con Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, con la giornata che si chiuderà lunedì con Cagliari-Spezia (18.30) e Sampdoria-Milan (20.45). Sta per cominciare una stagione ricca, lunga e intensa: chi si laureerà campione d’Italia per il 2021/22?

Derby d’Italia

—  

Dopo nove anni di dominio da parte della Juventus, il tricolore sarà sulle maglie dell’Inter. La prima domanda sorge spontanea: i nerazzurri riusciranno a difendere il titolo inseguito per undici anni? Tante cose sono cambiate: Conte, Lukaku e Hakimi (oltre a Pintus e Oriali) hanno salutato, sulla panchina nerazzurra è arrivato Simone Inzaghi. Mentre sul mercato la società sta lavorando per rinforzare la rosa. Stando ai bookmaker, ai nastri di partenza del nuovo campionato la favorita è un’altra: la “nuova” Juventus di Massimiliano Allegri, tornato in bianconero con il chiaro intento di riportare il tricolore a Torino dopo aver contribuito a creare il ciclo juventino in Italia.

Le altre

—  

– Ci sono poi le altre, tra continuità e rottura rispetto alla passata stagione. Nella prima voce rientrato Milan e Atalanta, che ripartono rispettivamente da Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini: il Diavolo e la Dea saranno impegnate anche in Champions League e, sulla carta, sono loro le rivali più accreditate per provare a impensierire Juventus e Inter. In attesa che le ultime settimane di mercato rimescolino, chissà, un po’ le carte. Attenzione poi, ovviamente, alle due romane. E qui la curiosità è tanta: Mourinho riuscirà a riportare in alto la Roma? L’impatto mediatico del portoghese è fuori discussione, ma quali potranno essere le reali ambizioni dei giallorossi? C’è poi la Lazio di Maurizio Sarri, tornato in Italia dopo aver vinto lo scudetto con la Juventus nel 2019/20: il cambio di rotta rispetto alla gestione Inzaghi è evidente. I biancocelesti potranno essere una mina vagante del prossimo campionato? Tante domande, la risposta si avrà solo a fine stagione: la Serie A sta finalmente per tornare.

Precedente Coppa Italia: partita clamorosa al Dall'Ara, 5-4 e la Ternana fa fuori il Bologna Successivo Consigli Fantacalcio: tre centrocampisti per l'asta dal rendimento assicurato