Torna il grande calcio giovanile a Osimo: in campo Inter, Sassuolo, Roma e Fiorentina

La prima riedizione del Torneo Lanari-Bellezza vuole ricordare le figure del giovane Mauro Lanari e dello zio Roberto Bellezza Callieri, prematuramente scomparsi: due gironi, in campo anche Recanatese ed Ancona, domani le prime partite

Il calcio è vita, passione, speranza. Ma oltre l’amore per il pallone, nel ritorno del grande calcio giovanile ad Osimo, nelle Marche, si avverte forte il desiderio di ricordare due amici e concittadini prematuramente scomparsi (il giovane Mauro Lanari e lo zio Roberto Bellezza Callieri) da parte dell’intera comunità della città marchigiana: è questa, in fondo, la finalità del Torneo di calcio giovanile Città di Osimo, Prima riedizione del Torneo Lanari-Bellezza. Sei le formazioni Primavera iscritte, di cui quattro di Serie A (l’Inter campione d’Italia, il Sassuolo, la Roma vicecampione e la Fiorentina), oltre a Recanatese ed Ancona, cioè le due società professionistiche più vicine geograficamente ad Osimo.

IL CALENDARIO

—  

Due i gironi previsti (Inter, Sassuolo e Recanatese nel girone A, Roma, Fiorentina ed Ancona nel B): domani le partite della prima giornata (alle 17 Inter-Recanatese allo stadio Diana di Osimo, mentre Fiorentina-Ancona inizierà alle 18.30 allo stadio Muzio Gallo nella vicina frazione di Passatempo). Le altre due giornate sono in programma dopodomani, 10 agosto e giovedì 11, mentre la finale fra le prime classificate dei due raggruppamenti si disputerà sabato 13 agosto allo stadio Diana della stessa cittadina marchigiana, con fischio d’inizio alle 17. Club importanti che nobilitano ulteriormente una manifestazione che fa parte ormai da tempo della storia sportiva di Osimo.

LUNGA TRADIZIONE

—  

Il Torneo (che in tempi ormai lontani ha visto la partecipazione di campioni come Buffon ed Aquilani), ritorna a quasi vent’anni dalla sua ultima edizione, che risale al 2003 e nasce appunto con la volontà di ricordare la figura di Mauro Lanari, calciatore dell’Osimana scomparso appena sedicenne in un incidente stradale e dello zio del ragazzo, Roberto Bellezza Callieri, che era stato l’ideatore e l’anima della manifestazione sin dalla sua prima edizione nel 1993. La manifestazione di quest’anno cade fra l’altro nel centenario della fondazione dell’Osimana, neopromossa in Eccellenza. Il Torneo vivrà già stasera il suo primo momento ufficiale con la serata di gala presso il Chiostro San Francesco di Osimo, dove dalle 19 alle 22 avrà luogo la presentazione delle squadre partecipanti, tutte schierate in divisa sociale, con Gianluca Zambrotta quale testimonial d’eccezione. Il primo cittadino di Osimo, Simone Pugnaloni, che ha voluto fortemente il ritorno di questo torneo, durante la presentazione della manifestazione ha avuto parole importanti per Mauro e Roberto: “E’ come se entrambi fossero qui con noi”. Ricordando, poi, a livello sportivo, “il significato importante di far tornare protagonista questo torneo per tutto il movimento giovanile calcistico nazionale. E’ il modo migliore per dare continuità ad una manifestazione che stava guadagnando sempre più prestigio nel panorama nazionale, diventando seconda solo al Viareggio”.

Precedente Lo United piomba su Rabiot, si tratta con la Juve: cosa manca per chiudere Successivo Carles Perez al Celta, ci siamo. Nota ufficiale: principio d'accordo con la Roma, ora le visite