Torino-Fiorentina 1-1: Prandelli in nove strappa un punto a Nicola

La prima partita del girone di ritorno di Serie A tra Torino e Fiorentina si rivela avvincente, combattuta e molto fallosa. Finisce sull’1-1 con gol di Ribery e Belotti, con gli ospiti in nove contro undici per le espulsioni di Castrovilli (che frana su Lukic al 59′) e Milenkovic (per un testa a testa con Belotti al 71′). La firma del “7” viola arriva in 10 contro 11, dopo un delizioso assist di Bonaventura; per il pareggio, invece, il “Gallo” sfrutta la doppia superiorità numerica e un preciso cross di Verdi. Nicola manca la prima vittoria casalinga del Torino in stagione e ottiene il secondo pareggio consecutivo dopo quello contro il Benevento, portando il Toro a quota 15 in classifica e uscendo almeno temporaneamente dalla zona retrocessione. Prandelli arriva a 22 punti, agganciando proprio i sanniti all’undicesimo posto.

La Fiorentina sfiora il colpo in nove: 1-1 a Torino, gol di Ribery e Belotti

Guarda la gallery

La Fiorentina sfiora il colpo in nove: 1-1 a Torino, gol di Ribery e Belotti

Palo di Vlahovic, traversa di Zaza

Nei primi 5′ le squadre lottano tanto ma non danno vita ad azioni pericolose, a parte un timido tiro di Lukic parato agevolmente da Dragowski. La vera prima occasione arriva al 10′ per la Fiorentina, che sfiora il gol con Vlahovic: la punta controlla in corsa un grande filtrante di Ribery, arriva a tu per tu con Sirigu, ma calcia sul palo alla destra del portiere. Gli ospiti controllano il gioco, provando a sfondare sugli esterni e il Toro, quando recupera palla, non riesce a far partire il contropiede. Al 21′ è ancora Viola: Venuti crossa al centro forte e teso e solo un provvidenziale intervento di Buongiorno evita il tap-in di Vlahovic. Al 28′ si fa vedere in avanti il Torino con Lukic che dopo un controllo di spalla si trova solo davanti a Dragowski e colpisce il pallone una seconda volta di testa, ma il portiere salta e riesce a deviare; poi l’estremo difensore, ricadendo, tocca il centrocampista: i granata reclamano, per questo, un rigore che l’arbitro Di Bello e il Var non concedono. Al 38′ Lyanco diventa il primo ammonito della partita. Un minuto dopo Zaza risponde al palo di Vlahovic colpendo la traversa con violento esterno sinistro. L’attacante granata ci riprova anche al 41′, tentando una improbabile rovesciata. Il primo tempo si chiude senza recupero dopo un forcing viola che però non cambia il risultato: si rientra negli spogliatoi sullo 0-0.

Ribery-gol, Fiorentina in 9 uomini

Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 giocatori: nessun cambio per Nicola e Prandelli. Al 48′ Vlahovic riesce a sgusciar via alla difesa granata e a spedire il pallone alle spalle di Sirigu, ma la sua rete viene annullata dal Var per fuorgioco. Belotti replica al 56′ con un’azione personale e un tiro da fuori area che accarezza l’incorocio dei pali alla destra di Dragowski. Tre minuti dopo Castrovilli frana su Lukic, bloccando una chiara occasione da gol: l’arbitro in un primo momento ammonisce il giocatore viola e assegna un calcio di punizione dal limite, ma poi viene richiamato dal Var e cambia il colore del cartellino. Rosso dunque per Castrovilli al 61′ e Fiorentina in 10 uomini. Prandelli cambia subito Venuti per Pulgar. Nicola risponde sostituendo Linetty con Verdi. Gli ospiti attaccano anche in inferiorità e si rendono pericolosi prima con il solito Vlahovic e poi con Amrabat. Ma è Ribery a firmare lo 0-1 sfruttando un delizioso assist di Bonaventura. La reazione del Toro è furiosa e si traduce in un assedio che ha un finale inaspettato: l’arbitro fischia un fallo di Belotti su Milenkovic, il capitano granata dice qualcosa al difensore e i due finiscono testa a testa, poi Belotti crolla a terra e allora Di Bello decide di espellere Milenkovic e ammonire Belotti, lasciando così la Fiorentina in 9. La seconda espulsione porta ad altri cambi: dentro Igor, Murru e Baselli, fuori Ribery, Lyanco e Lukic. Il Torino con due uomini in più colpisce la seconda traversa della partita con Singo, che poco dopo ci prova anche di testa. All’83’ Prandelli richiama Bonaventura e Vlahovic per Eysseric e Kouamé. Proprio quest’ultimo viene ammonito dopo il primo intervento ruvido su Buongiorno. La rete dell’1-1 arriva all’88’ e la segna Belotti in scivolata su assist di Verdi. Nel corso dei sette minuti di recupero assegnati viene ammonito anche un nervosissimo Amrabat e poi sugli ultimi vani tentativi granata si chiude la prima partita del girone di ritorno di Serie A. Un pareggio d’oro per la Fiorentina che chiude in 9 uomini, un’occasione persa per il Torino che in casa doveva far meglio.

TORINO-FIORENTINA 1-1: TABELLINO E STATISTICA

Precedente Vicenza-Venezia 0-0: derby a reti inviolate al Menti Successivo Nicola: "Non possiamo essere soddisfatti. Serve migliorare, ma che reazione"