Top&Flop 17ª giornata: Gabbiadini e Vlahovic decisivi, male Success e Dalbert

Due uomini copertina, su tutti: l’attaccante serbo della Fiorentina e il blucerchiato che ha deciso il derby della Lanterna. Follia per il nigeriano, che subentra e si fa espellere

La diciassettesima giornata si è conclusa col posticipo Roma – Spezia, terminato 2-0 a favore dei giallorossi. Un turno con 28 gol segnati, diverse sorprese e che ha sancito il sorpasso nerazzurro in vetta alla classifica.

Top 11

—  

Due uomini copertina, su tutti. Dusan Vlahovic (voto 8 – 44 crediti) e Manolo Gabbiadini (voto 8 – 17 crediti): il primo ha realizzato una doppietta che ha rilanciato le ambizioni europee della Fiorentina e ha confermato l’ottimo apporto offensivo dato dalla stessa punta serba in questo 2021; il secondo, invece, decide il derby della Lanterna anche grazie al solito apporto dato da un Candreva (voto 7 – 30 crediti) in formato “Nazionale” e con un altro assist messo a referto. Bene la prestazione di Vicario (voto 7 – 13 crediti) imbattuto al “Maradona” con il suo Empoli. Si tratta del secondo clean sheets “storico” per l’estremo difensore che ha fatto rimanere a bocca asciutta anche gli attaccanti della Juventus a inizio stagione. La Roma si ridesta grazie ai suoi difensori-goleador Smalling (voto 7 – 15 crediti) e Ibanez (voto 6,5 – 16 crediti). Completa la retroguardia dei top11 Toloi (voto 7,5 – 18 crediti), prestazione sontuosa per il centrale dell’Atalanta. I nerazzurri sono stati sorretti da un monumentale Koopmeiners (voto 7 – 18 crediti), al secondo centro in Serie A: un gol che permette ai lombardi di ribaltare il risultato. Nella festa del gol della Fiorentina c’è spazio anche per Maleh (voto 6,5 – 11 crediti) giunto al secondo centro consecutivo. Infine, non si può non dedicare un piccolo spazio all’Inter: Barella (voto 7,5 – 23 crediti) e Calhanoglu (voto 7 – 31 crediti) si mettono in evidenza nel facile successo contro il Cagliari. Il numero “23” nerazzurro si riscatta dopo il rosso di Madrid rispondendo in campo; il turco, ormai, è sempre più un fattore sulla trequarti del Biscione.

Flop 11

—  

Non solo bonus. Anche tanti malus. Altra trasferta da non ricordare per la Salernitana e per Belec (voto 4 – 9 crediti): il portiere ha commesso diversi svarioni e, ora, il suo posto da titolare è in forte bilico. Male anche Kastanos (voto 5 – 7 crediti), altro membro della formazione granata. In difesa non brilla Dalbert (voto 4 – 6 crediti). Brutta gara da “ex” per il laterale contro l’Inter. Vanheusden (voto 6 – 6 crediti) e Soumaoro (voto 5 – 10 crediti), realizzano l’ennesimo autogol di questo torneo. Ne approfittano Torino e Sampdoria, avversarie di giornata. Ayhan (voto 5 – 7 crediti), infine, spaventa il Sassuolo con il rosso rimediato nel recupero, con la susseguente punizione di Basic che centra la traversa. Fuori fase i mediani rossoneri Bakayoko (voto 4,5 – 10 crediti) e Bennacer (voto 4,5 – 16 crediti). Hernani (voto 4 – 11 crediti) sciupa una clamorosa palla gol nel derby ligure: sarebbe valso il momentaneo pareggio. Doveva essere una chance da sfruttare e, invece, Skov Olsen (voto 4,5 – 12 crediti) è protagonista di una prestazione anonima, con tanto di palla scippata da Lukic che propizia l’1-0 granata. Follia, infine, per Success (voto 4 – 13 crediti) che subentra e si fa cacciare fuori rischiando di rovinare i sacrifici dei compagni che fermano uno stanco Milan.

Precedente DIRETTA BARCELLONA BOCA JUNIORS/ Video streaming tv: la storia con Diego Maradona Successivo Altobelli, bomber di Coppa: "Le finali, i campi del Sud, che ricordi. Ma questa formula non va..."