Top U23 debuttanti in Europa: Frattesi guida gli italiani, Zima e Ricci per il Toro. C’è anche la Juve

Il futuro – e pure il presente – del calcio moderno è dei giovani, anche se in Italia procediamo a rilento. All’estero sbocciano con più frequenza i talenti del domani e, soprattutto, trovano subito spazio anche nelle big d’Europa, consacrandosi a livelli top e bruciando le tappe del successo. Il CIES, che da sempre stila classifiche in base a dati statistici legati al calcio, ha fornito un’altra interessante graduatoria: la top 50 degli under 23 con il valore di mercato più alto che hanno fatto il loro esordio in questa stagione in uno dei cinque maggiori campionati europei. Comanda il Lipsia che vanta Gvardiol (96,2 milioni di euro) e Szoboszlai (60,3 mln), chiude il podio Gavi del Barcellona (58,6). Ma spuntano anche gli italiani, con Sassuolo, Bologna, Venezia, Torino, Genoa, Spezia e Juve protagoniste.

Marca, Vlahovic nella formazione dei nuovi re: ecco l'incredibile top 11

Guarda la gallery

Marca, Vlahovic nella formazione dei nuovi re: ecco l’incredibile top 11

Frattesi guida gli italiani

In undicesima posizione spicca Frattesi con una valutazione di mercato di 27,6 milioni di euro, poco sopra al bolognese Theate, 13° con 25,8 milioni. Al 19° posto c’è Busio del Venezia (19,8), al 22° il granata Zima (18,5), al 25° Yeboah del Genoa (16,2). Trentaduesimo è l’altro del Torino Ricci (14 mln), mentre 40° e 43° i due dello Spezia Kiwior (11,9 mln) e Strelec (10,8 mln). Penultimo, al numero 49, ecco il bianconero Kaio Jorge: la sua valutazione è di 9,7 milioni di euro.

Ecco la classifica dei calciatori più costosi al mondo

Guarda il video

Ecco la classifica dei calciatori più costosi al mondo

Precedente Funerali di Mascetti, striscioni gialloblù: l’arrivo del feretro tra gli applausi Successivo DIRETTA/ Campionati Italiani nuoto 2022 video streaming Rai: cominciano le gare!