Top e flop della 34ª di A: Muriel e Pinamonti, che show! Male Meret e Piatek

Prima volta in Top 11 per Lukic e Badelj. Momento “no” per Zielinski e altra gara sbiadita per Sergio Oliveira

La 34esima giornata si è conclusa con una nuova vittoria della Juventus: i bianconeri blindano la qualificazione Champions e, anzi, mettono nel mirino il terzo posto occupato dal Napoli, distante – ora – una sola lunghezza. Andiamo a vedere i migliori (e anche i peggiori) di quest’ultimo turno di campionato.

TOP 11

—  

La palma del migliore di giornata va a Luis Muriel (voto 8 – 28 milioni): il colombiano ritrova il gol e offre anche l’assist a Zapata confermando il suo grandissimo rendimento contro le neopromosse contro cui ha partecipato attivamente a tredici reti nelle ultime otto sfide (sette gol e sei assist). Doppietta per Pinamonti (voto 7,5 – 21 milioni) che approfitta degli errori della difesa napoletana per conquistare la prima vittoria dell’Empoli nel girone di ritorno, un successo che mancava proprio dalla gara d’andata contro i campani. Prime volte in Top 11 per Lukic (voto 7,5 – 18 milioni) e Badelj (voto 6,5 – 10 milioni): il centrocampista serbo è autore di una doppietta risolutrice contro lo Spezia, il regista ex Fiorentina, invece, è match-winner dello spareggio salvezza tra Genoa e Cagliari. Gol decisivo anche per Tonali (voto 7 – 18 milioni), bravo a risolvere in mischia e a portare in dote tre punti importanti per il Milan. Brozovic (voto 7,5 – 23 milioni) si conferma essenziale per l’Inter siglando la seconda rete consecutiva mentre Crnigoj (voto 6,5 – 13 milioni) è uno dei pochi a non mollare in un Venezia in profonda crisi, arrivato a quota otto sconfitte consecutive. In porta, c’è spazio per Sirigu (voto 6,5 – 17 milioni), unico portiere di giornata a mantenere inviolata la propria porta. In difesa scocca l’ora dei terzini-goleador: Dumfries (voto 7,5 – 24 milioni) segna una rete da rapace d’area e offre il bis contro la Roma dopo il gol all’andata; Hickey (voto 7 – 15 milioni) ritrova il bonus pesante dopo quattro mesi abbondanti e sale a quota cinque centri raggiungendo Molina e Criscito nella graduatoria dei migliori difensori goleador dell’attuale Serie A, Udogie (voto 7 – 13 milioni), invece, insegue a quota tre sigilli stagionali finalizzando al meglio una bella azione corale.

FLOP 11

—  

Non solo gol e giocate d’autore. Anche diversi malus hanno contraddistinto questa giornata di Fantacalcio. Un turno non favorevole per il Napoli che presenta ben cinque elementi in Flop 11: Meret (voto 4 – 19 milioni) è protagonista del clamoroso pasticcio del 2-2. Un errore incredibile e inaspettato e che certifica come il portiere ex Udinese non abbia vissuto una stagione positiva. Male anche i difensori Rrahmani (voto 4 – 15 milioni) e Malcuit (voto 4 – 6 milioni), quest’ultimo è protagonista in negativo su due dei tre gol dell’Empoli. Prosegue, infine, il momento “no” di Zielinski (voto 4 – 23 milioni) e Ruiz (voto 4,5 – 24 milioni) ancora una volta insufficienti e poco incisivi in zona offensiva. Dopo tante belle prestazioni delude Erlic (voto 4 – 15 milioni) che provoca il rigore del vantaggio del Torino con un intervento goffo venendo anche ammonito. Brutta prova anche per Ferrer (voto 4 – 7 milioni) che non ha sostituito bene Reca sul lato sinistro della difesa bianconera. Giornata non semplice, infine, anche per tre giocatori della Viola: sconfitti dalla Salernitana, Igor (voto 4 – 11 milioni) viene sovrastato da Djuric in occasione del primo vantaggio granata e si fa soffiare il pallone da Bonazzoli sul 2-1; Maleh (voto 5 – 14 milioni) e Piatek (voto 5 – 18 milioni) non incidono sul match venendo annullati dai rispettivi avversari. Infine, altra gara non eccezionale per Sergio Oliveira (voto 5 – 20 milioni) che dopo il gran esordio con due gol consecutivi ha collezionato più gare anonime che prestazioni convincenti.

Precedente Milinkovic, si lavora all'addio: Lotito sogna i 100 milioni Successivo Emery ritrova il Liverpool con il Villarreal: tra il tecnico e i Reds è sempre pioggia di gol