Top e Flop della 24, stravince la follia di Biraghi. Dove è finito Lookman?

Il gol da centrocampo del laterale viola li vale un 8. Ottimo anche M’Bala Nzola. Disastro per Mario Rui

L’ultimo atto della ventiquattresima giornata si è compiuto. La Juventus batte in maniera netta il Torino (4-2). Un turno che ha regalato emozioni e anche la prima vittoria della Cremonese: i lombardi, ora, non sono più il fanalino di coda del torneo. Andiamo a vedere i “top” e i “flop”, ossia chi ha dato gioie (e dolori) ai fantallenatori.

Top

—  

La copertina è tutta per la sana magia (o follia, fate vobis) di Cristiano Biraghi (26 crediti), laterale della Fiorentina che chiude i conti contro il Verona con una pennellata mancina, imparabile per Montipò. Un gesto tecnico che gli vale un 8: il laterale Viola è decisivo dopo dieci minuti dal suo ingresso. Dici Spezia dici M’Bala Nzola (51): doppietta e punto prezioso per i liguri che allungano proprio sul Verona. Per l’attaccante angolano si tratta dell’undicesimo centro in campionato (sui ventuno segnati dai bianconeri). Voto 7,5 e valanga di bonus, quindi, per chi ha puntato su di lui sin dall’inizio di questa stagione. Medesimo voto, infine, anche per Antonio Candreva (40) trascinatore della Salernitana che ritorna alla vittoria schiantando il Monza di Raffaele Palladino con un netto 3-0. Per l’esperto centrocampista, fresco 36enne, un gol e un assist: un apporto importante sotto porta. E, con il nuovo ruolo che lo vede più avanzato e al centro del progetto tecnico granata, potrebbe aumentare sensibilmente il bottino di bonus.

Flop

—  

Gesto sconsiderato, ma che non è stato dannoso per il Napoli, vittorioso ancora una volta in campionato, stavolta ai danni dell’Empoli. Mario Rui (28 crediti) si becca un sonoro 4 e un rosso diretto che, presumibilmente, gli farà saltare un paio di gare. Dov’è finito Ademola Lookman (61)? Dov’è finita l’Atalanta? Altra gara sofferta per i nerazzurri e il nigeriano, apparso un fantasma a San Siro: sono state davvero poche le accelerazioni a cui ci ha abituato negli scorsi mesi. Inevitabile il cambio e la netta insufficienza (4,5) che fa dannare i fantallenatori. Clamorosa sconfitta della Roma a Cremona: gara sottotono per i giallorossi che perdono punti preziosi per il discorso europeo. 2023 molto complicato per il capitano dei capitolini Lorenzo Pellegrini (42) che, a parte i due bonus delle prime due gare (gol contro Bologna, assist contro Milan) ha fatto molta fatica nelle successive giornate tra infortuni (due match senza voto) e insufficienze gravi, l’ultima rimediata proprio contro i grigiorossi (4,5).

Precedente Wanda posta il lato B, frecciatina di Icardi: "Tutti mettono like ma…" Successivo Leggo: Caos Roma, "Mourinho offende Serra". Due giornate allo Special One