Top e flop del 33° turno: Lautaro e Deulofeu deluxe. Male Luis Alberto e Medel

Promossi e bocciati dell’ultima giornata: anche Brozovic “on fire”. Deludono anche Koopmeiners, Sensi e Audero

La 33esima giornata si è conclusa con una nuova sconfitta dell’Atalanta: i nerazzurri continuano a vivere un momento davvero complicato, tra sconfitte consecutive e eliminazione dall’Europa League. Con questo passo la qualificazione alle Coppe si fa più complicata dopo un grandissimo ciclo che ha visto la Dea qualificarsi spesso in Champions League. Venticinque le reti messe a referto, nessun 0-0. Andiamo a vedere i migliori (e anche i peggiori) di quest’ultimo turno di campionato.

TOP11

—  

La palma del migliore in campo se la contendono diversi grandi protagonisti. Lautaro Martinez (voto 7,5 – 31 milioni) è sicuramente quello che ha inciso di più fantacalcisticamente con gol e assist per certificare il successo nerazzurro sullo Spezia: il contributo del “Toro” è determinante e gli bastano appena 30 minuti. In casa Inter anche Brozovic (voto 7,5 – 20 milioni) ha fatto molto bene sbloccando la sfida con un siluro di sinistro. Completa il podio dei migliori tra i migliori Gerard Deulofeu (voto 7,5 – 29 milioni): lo spagnolo è on-fire, mai così prolifico in carriera. Altra rete e altra grande prestazione del ‘diez’ bianconero. Riscatto Fazio (voto 6,5 – 2 milioni) che sblocca il match con un bel colpo di testa. Il difensore ex Roma cancella un inizio di avventura in granata con diverse sbavature. Bene anche il compagno di squadra Ederson (voto 7 – 9 milioni), calciatore dalle grandi potenzialità e che ha siglato il suo primo ‘bonus’ in Italia: tenetelo d’occhio per il futuro. Il Milan riprende la corsa scudetto mostrando la solita, grande solidità difensiva con Maignan (voto 7 – 24 milioni) e Kalulu (voto 7 – 13 milioni) sugli scudi: il portiere conquista la sesta porta inviolata consecutiva, il duttile difensore – da terzino o da centrale, ormai non fa più differenza – infila l’ennesima prestazione positiva condita anche con l’assist dell’1-0 di Leao. Torreira (voto 7 – 22 milioni) non si ferma più. Ancora un gol per il centrocampista sudamericano, completamente rinato in primavera. Prime volte in stagione per Ceccherini (voto 6,5 – 8 milioni) che non segnava in A da quattro anni – 13 maggio 2018, indossava la maglia del Crotone – e Maggiore (voto 6,5 – 12 milioni): il centrocampista bianconero finalmente si sblocca dopo un campionato avaro di soddisfazioni personali. Chiude la nostra top-11 Deiola (voto 7 – 10 milioni), centrocampista del Cagliari dal vizietto del gol, spesso decisivi per gli isolani: è il profilo giusto su cui puntare in questo finale di stagione.

FLOP11

—  

Non solo gol e giocate d’autore. Anche diversi malus hanno contraddistinto questa giornata di fantacalcio. A partire dal goffo autogol di Ismajli (voto 4,5 – 4 milioni) che apre la strada al successo netto dell’Udinese. Autorete anche per Koopmeiners (voto 5 – 22 milioni): l’olandese soffre il dinamismo di Tameze e Ilic ed è anche protagonista in negativo del raddoppio gialloblù con il tocco che spiazza Musso. Male anche Medel (voto 4 – 12 milioni): un calciatore della sua esperienza non può essere così ingenuo lasciando, difatti, la squadra in nove uomini con delle proteste inutili. Sampdoria, Spezia e Venezia sono le squadre che sono più “rappresentate” con due giocatori a testa: Audero (voto 5,5 – 14 milioni) e Sensi (voto 5 – 13 milioni) deludono contro la Salernitana. Il portiere è incerto sul gol di Ederson, il centrocampista non riesce mai a essere pericoloso contro la peggior difesa del campionato. Busio (voto 4,5 – 10 milioni) e Okereke (voto 4,5 – 19 milioni) sono impalpabili contro la Fiorentina e dimostrano la pesante involuzione del Venezia, i lagunari hanno collezionato la settima sconfitta consecutiva. Giù dalla torre, infine, anche Kovalenko (voto 4,5 – 14 milioni) e Nzola (voto 4 – 17 milioni) seppur per motivi diversi. L’ucraino è evanescente, l’attaccante bianconero, invece, si rende protagonista di un siparietto ironico ma anche amaro: la sua gara dura dieci minuti, oltre la metà spesa a bordocampo per levare un orecchino che scatena la rabbia di Thiago Motta. Il tecnico decide, quindi, di sostituirlo. Infine, prestazioni decisamente sotto tono per Ruan (voto 4,5 – 7 milioni) e Luis Alberto (voto 4,5 – 25 milioni). Il difensore del Sassuolo prova ad adattarsi da terzino subentrando all’infortunato Toljan ma soffre tremendamente e non copre su Deiola, libero di bucare Consigli. Il “Mago” dei biancocelesti, invece, viene arginato con attenzione dalla difesa del Torino giocando palesemente sotto ritmo.

Precedente Supercoppa di Spagna, la replica di Piqué: "Orgoglioso dell'affare" Successivo Tardelli incorona Del Piero: "Dirigente come Boniperti? Sarebbe utilissimo"