Top 11 Serie A, il re è sempre Cristiano Ronaldo

Concluso il girone d’andata della stagione 2020-2021, per il calcio è tempo di bilanci: tra i top e i flop di questa prima parte di campionato, tante le sorprese anche nella classifica stilata da Opta sulla top 11 della Serie A. Con un giocatore per ogni ruolo, le esclusioni sono eccellenti, a partire dal reparto arretrato. Opta affida la porta a Marco Silvestri, portiere dell’Hellas Verona e uomo chiave del bel campionato condotto fin qui dalla formzione veneta. Con 18 reti subite in 19 presenze e uscito dal campo per 5 volte mantenendo la porta inviolata, il 29enne numero 1 gialloblù ha messo in sicurezza quella che è la prima difesa della Serie A, a parimerito con quella della Juventus.

In difesa ecco il blocco Inter

A proposito di Juve, ci sono due bianconeri nella formazione scelta da Opta, uno proprio in difesa: si tratta di Danilo, che ques’anno sulla fascia ha rappresentato spesso un problema per gli avversari, segnando un gol e servendo tre assist. Il blocco dei centrali difensivi arriva compatto dall’Inter: De Vrij Skriniar sono due titolarissimi della formazione di Antonio Conte. Il primo è stato utilizzato praticamente sempre – ha saltato solo la prima contro la Fiorentina per squalifica – mentre il secondo è stato tenuto fuori soltanto a causa del Covid-19.

Sorprese in attacco

Ancora Inter a centrocampo, dove però spicca la presenza di De Paul, che all’Udinese sta vivendo una delle sue migliori stagioni, tanto da essere entrato nel mirino anche dei top club europei. L’attacco regala qualche sorpresa per qualche assenza eccellente: non poteva mancare Luis Muriel che si conferma uomo gol. Per lui, in questa prima parte della stagione, 14 gol a fronte di 854′ effettivi di gioco. Inamovibile tra i campioni l’onnipresente Cristiano Ronaldo, vero re di ogni classifica. Nella gallery, tutta la top 11 del girone di andata della Serie A.

La top 11 di Opta: c'è Cristiano Ronaldo

Guarda la gallery

La top 11 di Opta: c’è Cristiano Ronaldo

Precedente Chelsea, Lampard esonerato: Tuchel preferito ad Allegri come sostituto, altro schiaffo al tecnico italiano dopo il Psg Successivo Lazio, chi è Todibo: ecco il talento cercato da Tare