Tomori, tocca ancora a te: “Milan preparato per portare a casa il risultato”

Il difensore rossonero sarà titolare anche all’Old Trafford (al posto di Romagnoli): “Sto giocando a un buon livello, ma voglio migliorare ulteriormente. Al Milan mi trovo molto bene”

C’è del romanticismo, perché tornare a giocare nel proprio Paese con un’altra maglia è emozionante. C’è della rivalità, perché il suo cartellino è del Chelsea. E c’è in ballo anche un po’ del suo futuro, perché non è assolutamente detto che Fikayo Tomori a fine stagione faccia ritorno a Londra per restarci: continuando su questi livelli, il riscatto diventerà per il club rossonero quasi obbligatorio nell’ottica di rafforzare la rosa con intelligenza.

Inserimento okay

—  

“Fik” è un ragazzo tranquillo e convinto allo stesso tempo. Come in campo: niente esagerazioni, però grande consapevolezza dei propri mezzi. Un atteggiamento che si riflette anche nelle parole: nessun accenno di timidezza, ma risposte ragionate, che vanno oltre le consuete frasi telegrafiche e di circostanza utilizzate da molti suoi colleghi nelle conferenze di vigilia europee. Un segno anche questo di come Tomori si senta ben inserito nel contesto rossonero. E d’altra parte è lui stesso a non farne mistero. “Arrivando in un campionato per me nuovo sapevo di dovermi abituare a certe differenze, e devo dire che mi stanno aiutando tutti. Ero un po’ preoccupato per la lingua, però mi sto ambientando e trovando molto bene. Sto giocando a un buon livello, ma voglio migliorare ulteriormente le prestazioni. Dell’Italia mi piacciono il clima e il cibo, che sono migliori rispetto all’Inghilterra. E poi qui è un ambiente tranquillo per fare il giocatore di calcio”.

Fiducia

—  

Insomma, dipende dalla città e dalla posizione di classifica, e comunque in questo momento nessuno potrebbe dirgli nulla anche se il Milan avesse un rendimento peggiore. Anzi, la maggioranza di coloro che vorrebbero vederlo riscattato è bulgara. “Maldini ha parlato bene di me? È molto bello sentire certe cose, mi dà molta fiducia. Io proseguo a fare ciò che ho fatto per arrivare fino a qui, voglio giocare bene per me e per la mia squadra. Mi focalizzo sul momento attuale, poi vedremo cosa riserverà il futuro”. Si sa, il riscatto non è a buon mercato – 28 milioni –, ma Fik ha solo 23 anni e sarebbe un investimento intelligente. Tra l’altro domani all’Old Trafford toccherà di nuovo a lui dal primo minuto. Stavolta accanto a Kjaer perché Romagnoli, pur essendo stato convocato, ha preso una botta a un piede e non è al meglio. La sensazione, comunque, è che Tomori avrebbe potuto spuntarla anche con il capitano a posto dal punto di vista fisico. “Sia noi che loro arriviamo da belle vittorie, quindi il livello della sfida è ancora più alto – racconta il difensore –. Una sfida molto importante ed emozionante. Li abbiamo studiati bene, sappiamo che hanno attaccanti molto veloci e che gli piace il gioco offensivo. Sarà difficile, ma arriviamo preparati per portare a casa il risultato. Abbiamo un grande gruppo di giocatori, chi è subentrato ha giocato molto bene”.

Precedente Lukaku tra vitamine, gnocchi e pasta shirataki, ecco la sua super dieta: "Mai stato così forte" Successivo Dall'indagine su Ibra e Lukaku alla nuova Ferrari: ascolta le notizie del giorno