Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti vincono l’oro nella vela: è la 29esima medaglia per l’Italia in Giappone

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto l‘oro, il quinto per l’Italia ai Giochi giapponesi, nella classe Nacra 17, la Formula Uno della vela. Il 29enne trentino e la 34enne romana hanno vinto con un netto vantaggio sui rivali. Gli azzurri hanno chiuso la Medal Race al sesto posto. 

Tokyo 2020, con la vela arriva il quinto oro per l’Italia

L’Italia torna sul podio di questo sport dopo l’argento di Alessandra Sensini nel windsurf e il bronzo di Diego Romero nel Laser di Pechino 2008.

Con la quinta medaglia d’oro, l’Italia arriva a 29 e supera gli ori totali delle ultime due Olimpiadi (28 in in entrambe).

La prima medaglia di un team misto

E’ una medaglia storica quella di Ruggero Tita e Caterina Banti. Si tratta infatti del primo oro olimpico “misto”, cioè di un team formato da uomini e donne, vinto dall’Italia alle Olimpiadi. In precedenza l’Italia aveva conquistato un argento a Mosca 1980 nel concorso completo dell’equitazione. Per quanto riguarda Tita è anche il primo oro olimpico vinto da un atleta della provincia di Trento nei Giochi estivi.

“Siamo stati super coordinati e super sincronizzati”. E’ questo il segreto di Tita e Banti. Ai microfoni della Rai, i due azzurri hanno evidenziato che questa medaglia è il premio per un “lavoro costruito in questi cinque anni”.

Negli ultimi anni “ci sono stati – hanno aggiunto – anche momenti di difficoltà, ma di medaglie ne abbiamo vinte tante e siamo venuti qui per ritarare quella più importante. E’ una grande emozione, siamo contenti”. Tita e Banti hanno evidenziato di essere “andati in barca senza pensare alla medaglia. Il campo si adattava bene alle nostre peculiarità. Ha pagato la costanza in tutte le regate. Ha pagato tutto quello che – hanno concluso – abbiamo fatto in questi cinque anni”.

Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti vincono l'oro nella velaTokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti vincono l'oro nella vela

Foto Ansa

 

Precedente Superlega, la Uefa non rispetta l'ordinanza di Madrid? Successivo Stadi, presentato emendamento Pd: "Portiamo la capienza al 75%"