Timber, l’Ajax rifiuta 25 milioni

Continua a splendere il sole sull’Ajax: due partite di Eredivisie, sei punti, nove gol, la tripletta contro il Groningen firmata da Bergwijn (arrivato dal Tottenham e costato 31 milioni, acquisto record nella storia del club olandese), la regia sublime di Taylor (vent’anni, l’ultimo diamante esposto in vetrina), emozioni e divertimento con il 4-2-1-3 del nuovo allenatore Schreuder. Tutto un altro clima rispetto a quello che stanno conoscendo i vecchi amici Ten Hag e Lisandro Martinez nel Manchester United, due sconfitte consecutive in Premier, tra i mal di pancia di Ronaldo e una squadra poco predisposta ai cambiamenti del tecnico. Ostacoli anche per Gravenberch, solo quaranta minuti in campo con il Bayern nelle prime due giornate della Bundesliga.

IL PREZZO? 25 MILIONI – L’Ajax ha la forza di chiudere il cerchio, dopo ogni cessione, e di pianficare un futuro sempre ambizioso. Oltre a Kenneth Taylor, battezzato dal direttore generale Van der Saar come erede di Gravenberch, il club ha deciso in estate di rinviare la partenza di un altro talento: Jurrien Timber, ventuno anni, difensore centrale, corteggiato dal Manchester United e dal Bayern. Grande personalità: una lettura veloce di ogni situazione di gioco. Costa intorno ai venticinque milioni e ha un contratto fino al 2024. Forte nell’anticipo e nei recuperi. In allenamento, durante i test, fa registrare tempi da pista di atletica.

LE CARATTERISTICHE – Destro naturale, un metro e 82, promosso in nazionale dal ct Van Gaal. E’ nato a Utrecht il 17 giugno del 2001. L’Ajax lo ha inserito nel suo settore giovanile quando aveva tredici anni. Era il 2014, è cresciuto sui campi del De Toekomst, a Ouder-Amstel. Ha un gemello, Quinten, centrocampista del Feyenoord, dove aveva iniziato a giocare anche Jurrien. La mamma si chiama Marilyn e si è trasferita in Olanda da Aruba, nei Caraibi, mentre il papà è dell’isola di Curaçao. Ha scelto il cognome della madre. Ha altri tre fratelli: Shamier, Chris e Dylan. Premier o Bundesliga: il futuro di Jurrien Timber è già disegnato.

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Juve, la moglie di Di Maria esulta: "Mi godo il tuo calcio" Successivo Juve, allenamento congiunto con la Primavera dopo il successo sul Sassuolo