Tifosi all’Europeo: Olimpico aperto al 25%, Governo verso il sì

Domani Gravina a Palazzo Chigi e si dice “moderatamente ottimista”: Stamani presentati i progetti al ministro Speranza. Sui vaccini: “A giugno non dovrebbe essere un problema vaccinare la squadra”

Qualcosa si muove. E cresce l’ottimismo per la possibilità di “salvare” l’Europeo. Lo capisci dal fatto che domani Gabriele Gravina si recherà a Palazzo Chigi e che poco fa il presidente federale ha detto al consiglio Figc di essere “moderatamente ottimista”.

Il tema è sempre lo stesso: quel famoso 25 per cento di capienza dello stadio Olimpico che è il requisito indispensabile perché la Uefa confermi Roma fra le 12 città. “L’Italia non può permettersi di perdere una pagina di storia – dice il presidente della Federcalcio – perché questo 11 giugno segnerà la ripartenza del Paese è in quel momento non sarà solo la ripartenza del calcio”. Per Gravina ci vuole “un’assunzione di responsabilità di prospettiva”. Insomma, “un messaggio di speranza. Capisco chi si limita ai dati attuali, ma dobbiamo avere il coraggio di pensare a quello che succederà l’11 giugno”.

progetti

—  

La Figc ha consegnato questa mattina i suoi progetti per l’Olimpico aperto al ministro della salute Roberto Speranza e alla sottosegretaria Valentina Vezzali. Spira un vento di ottimismo, il Governo sarebbe orientato a dire sì nelle prossime ore. Alla Federcalcio quel sì significa poter scrivere alla Uefa rispettando la scadenza e scrivendo quel “numeretto”, cioè il 25 per cento di capienza, il via libera definitivo.

vaccino

—  

Gravina ha anche parlato della situazione dei vaccino e dell’ipotesi di avere tutti gli azzurri immunizzati per l’Europeo. “Bisogna uscire dall’ipocrisia. Il vaccino serve a tutti gli italiani. E fra tutti gli italiani, sembrerà strano, ci sono i calciatori. Per giugno credo che saranno protette tutte le categorie a rischio e non credo che a quel punto possa essere un problema vaccinare un gruppo squadra di 50-60 persone”.

Precedente Dazn, un mese gratis: ipotesi rimborso per i tifosi di Inter-Cagliari e Lazio-Verona dopo i disservizi? Successivo Il gioco visto... sui social: i tifosi dell’Inter con Conte, gli altri ricordano l’Europa