Ternana, la Supercoppa di Serie C è tua: battuto il Perugia

TERNI – La Ternana vince la Supercoppa di Serie C. Nella terza gara del triangolare che ha visto affrontarsi le vincitrici dei tre gironi di Serie C, la squadra di Lucarelli si è imposta 1-0 (gol di Salzano nella seconda frazione di gioco) sul Perugia aggiudicandosi il trofeo. Alla luce dei successi di entrambe contro l’altra finalista Como (3-0 per la Ternana, 2-1 per il Perugia), ai rossoverdi sarebbe bastato un pareggio per aggiudicarsi il trofeo (in virtù della miglior differenza reti), ma la squadra di Lucarelli ha vinto anche contro quella di Caserta chiudendo così il triangolare a punteggio pieno. 

La partita 

Il Perugia prova a spingere in avvio: al 6′ ci prova Crialese, che guadagna solo un corner, un minuto dopo sugli sviluppi dell’angolo ci prova Melchiorri di tacco. Al 14′ ancora Perugia, insidioso, ma senza deviazioni, il cross di Sgarbi. La Ternana si fa viva con Vantaggiato al 14′, colpo di testa che termina alto. Il Perugia però a sua volta è ancora pericoloso al 22′ con Melchiorri, che si ripete al 24′ con una conclusione che viene ribattuta: Minesso si avventa sulla sfera ma calcia fuori. Al 29′ discreta occasione per la Ternana: Falletti conclude sull’esterno della rete. Poi è Sounas a creare pericoli per gli ospiti, al 34′ e al 37′, Iannarilli c’è in entrambe le occasioni. La prima frazione si conclude con il tentativo di Falletti: la mira è sbagliata.

Decide Salzano nella ripresa

Nella ripresa, subito Falletti, conclusione murata. Le azioni si susseguono, gli ospiti ci provano con Vanbaleghem e Kouan e sfiorano, al 12′ la rete con Melchiorri, buono l’intervento di Iannarilli. Passata la sfuriata del Perugia, la Ternana dapprima ci prova con Falletti (14′) poi passa in vantaggio con Salzano che, servito da Falletti, supera Minelli con un mancino sotto misura, 1-0. Reazione del Perugia affidata a Vanbaleghem, Iannarilli in due tempi fa sua la sfera. Al 37′ però si mette ancora di più in salita per il Perugia: Vanbaleghem, già ammonito, rimedia un altro cartellino giallo e lascia gli ospiti in inferiorità numerica. La Ternana allora cerca di chiudere definitivamente i conti con Furlan al 39′: Minelli ne devia in corner il colpo di testa; in pieno recupero a provarci tocca a Raicevic e Paghera in rapida successione, dall’altra parte ultimo sussulto con la conclusione di Bianchimano, ma il risultato non cambia più.

Precedente Lazio, la probabile formazione anti-Sassuolo: dubbio Immobile Successivo Inter, Conte: "Pronto ad alzare lo Scudetto "