Telegraph, ecco altri nomi C’è Cellino fra i “corrotti”

Massimo Cellino.

Massimo Cellino.

Continuano le rivelazioni del Telegraph sulla corruzione nel calcio inglese. Coinvolto anche Massimo Cellino, proprietario del Leeds United. Il suo nome viene fatto assieme ad altri nelle ultime rivelazioni del giornale inglese, che mette alla luce lo scandalo delle tangenti nella Championship.
CELLINO — Secondo quanto si apprende dal Telegraph, Cellino è caduto nello stesso tranello di Allardyce: i reporter si sono finti degli investitori interessati, per farsi dire come bypassare le regole della Football Association sulle TPO (Third Party Ownership). Nel video dei meeting con i giornalisti nascosti Cellino spiega come si possa aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà, proprio come l’ex allenatore della nazionale inglese. Il metodo suggerito da Cellino è il seguente: gli investitori acquisterebbero una parte del club (il Leeds), diventando azionisti (Cellino nel video offre il 20%) in cambio di guadagni sulle future vendite dei calciatori (sempre il 20%).

“I PEGGIORI” — “Per voi è positivo entrare nel club: con 12 milioni vi prendete il 20% e poi avete il 20% su ogni futura vendita dei giocatori”, le parole di Cellino. Parole forti anche quelle nei confronti del mondo del calcio e nello specifico del calcio inglese: “Il mondo del calcio è sporco, molto sporco. Non voglio essere io quello a violare le regole in Inghilterra. Io vi do un modo per lavorare e rimanere al sicuro. Tutti i vari bonus e spese varie, basta! In Inghilterra, questa è la peggior cultura del mondo. Sono specializzati nel fottere la gente. Sembrano buoni. Possono fare quello che vogliono. Sono le persone più sporche del mondo. In Argentina sono angeli al confronto, in Brasile bambini. In Inghilterra sono i peggiori nel calcio”. Il Leeds United, e quindi Cellino, si è rifiutato di commentare l’accaduto senza prima vedere il video in questione.
WRIGHT E HASSELBAINK — Gli altri due nomi grossi coinvolti sono Tommy Wright, vice allenatore del Barnsley e Hasselbaink, tecnico del Queens Park Rangers. Anche in questo caso i giornalisti si fingono agenti e riprendono tutto. Wright accetta 5.000 sterline cash per aiutare l’agenzia fittizia di calciatori dell’estremo oriente ad acquistare giocatori del Barnsley e guadagnare dai trasferimenti. Inoltre si dice disponibile a far acquistare dal Barnsley i giocatori rappresentati dalla stessa agenzia. Wright si proclama innocente, ma il Barnsley per ora lo ha sospeso. Hasselbaink nei video si dice pronto a volare nell’estremo oriente per 55.000 sterline a viaggio, per acquistare giocatori della stessa scuderia fittizia. Anche lui si dichiara innocente. Ma i filmati sembrano inchiodare tutti.

 Gasport 

Precedente Sarri: "Napoli, mi emozioni! Ma un po' mi girano..." Successivo Arsenal, Wenger: "Buona prestazione, ma ancora non abbiamo vinto nulla"