Tecnico e duttile: ecco perché Grillitsch ha conquistato il Napoli

Il centrocampista austriaco, in scadenza nel 2022, può ricoprire più ruoli. L’Hoffenheim chiede 15 milioni, ma Giuntoli punta a scendere a 8

Di Florian Grillitsch hanno parlato, nei giorni scorsi, Cristiano Giuntoli e Luciano Spalletti. I due hanno approfittato di un week end in Versilia per fare un punto sulle trattative che il ds sta portando avanti. Quella del nazionale austriaco è l’ultima in ordine di tempo. Il ragazzo, 25 anni, piace per le sue qualità tecniche e per la capacità di saper ricoprire più ruoli. A centrocampo, ovviamente, dove ha saputo distinguersi in Bundesliga, nell’Hoffenheim. Il giocatore è stato osservato dai dirigenti napoletani nel corso dell’Europeo, dove è stato tra i protagonisti della sfida tra Italia e Austria, negli ottavi di finale.

OK PRESIDENZIALE

—  

In attesa che arrivi il benestare di Aurelio De Laurentiis, Giuntoli ha discusso col procuratore del centrocampista austriaco, Tomas Boehm, che ha detto che Grillitsch è affascinato dal calcio italiano e impressionato dal calore dei tifosi napoletani. Dichiarazioni che lasciano intendere la disponibilità del ragazzo ad affrontare una nuova esperienza. Il suo contratto scadrà a giugno 2022 e il Napoli vuole approfittare del fatto che tra sei mesi sarà libero per cercare di convincere l’Hoffenheim ad abbassare le pretese. Il valore del centrocampista si aggira intorno ai 15 milioni di euro, ma Giuntoli è pronto a trattare per una cifra vicina agli 8 milioni di euro.

DUTTILITA’

—  

È la dote che contraddistingue Grillitsch rispetto agli altri centrocampisti che il Napoli sta trattando, ovvero, Berge e Throsby. Nella stagione scorsa, il nazionale austriaco è stato impiegato sia da centrale sia da mediano, garantendo sempre qualità e fluidità al gioco, soprattutto quando ha agito dinanzi alla difesa. La questione Grillitsch, in ogni modo, prescinde dalle altre due trattative, perché se dovesse andare via Fabian Ruiz, il Napoli avrebbe bisogno di due centrocampisti.

Precedente Calciomercato Cagliari, Capozucca 'conferma' Galdames Successivo Hakimi supera Ibra, Icardi e Ronaldo. La top 10 delle cessioni interiste