Tatuaggi, murales, uno striscione immenso: così Firenze ricorda Davide Astori

Tre anni fa la tragica scomparsa del capitano viola: le testimonianze di affetto della città, i ricordi delle istituzioni e una promessa del sindaco Nardella

Un’immensa gigantografia che si srotola lungo tutta la Curva Fiesole, all’esterno del Franchi, impossibile da non vedere passando in zona stadio. Come impossibile è dimenticare la figura di Davide Astori, scomparso tragicamente tre anni fa nell’hotel che ospitava la Fiorentina in vista della partita contro l’Udinese. La gigantografia rappresenta la fascia da capitano che Davide portava così orgogliosamente al braccio, con al centro la sigla DA13. È così che i tifosi viola questa mattina hanno voluto ricordare il ‘capitano per sempre’ a tre anni da quel maledetto 4 marzo 2018 che strappò via Davide dall’amore dei suoi cari e dall’affetto che circonda chiunque abbia incrociato, anche per poco, la sua strada.

Dimostrazioni

—  

Dalle parole commosse dei protagonisti del mondo del calcio alle testimonianze di chi lo ha allenato come Pioli e Prandelli, passando per l’applauso chiesto da Ibra durante Sanremo in suo onore e proseguendo con le dichiarazioni della politica. Senza dimenticare la gente comune che, a Firenze ma non solo, prova in ogni modo a rendere omaggio alla figura di Davide. In città ad esempio non si contano più i tatuaggi impressi sulla pelle con la sigla DA13 o con la fascia da capitano che porta ancora con orgoglio German Pezzella, mostrata al cielo ad ogni gol dell’argentino in memoria del compagno. La Fiorentina infatti, grazie ad una speciale regola, può indossare la fascia personalizzata e non omologata come per le altre squadre di Serie A.

Murale

—  

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha espresso un ricordo di Astori: “Davide è con noi, il suo esempio continua ad ispirarci. Delle sue tante qualità mi piace ricordare la straordinaria capacità di unire, di essere amico e avversario, ma mai nemico, di non essere mai divisivo”. Anche la Lega Calcio ha twittato: “Tre anni fa ci lasciava Davide Astori. Sempre con noi”. Così lo ha ricordato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “ Tre anni fa ci lasciava Davide Astori. Un grande Capitano esempio di lealtà e valori per tutti noi. Ci manchi Davide. #DA13”. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato un’altra iniziativa in suo onore. “Tre anni senza #DavideAstori, tre anni senza il nostro Capitano. Con la sua famiglia e con i tifosi abbiamo deciso di dedicargli un grande murale per mantenere viva la sua memoria per sempre. Nessuno se ne va se vive nel cuore di chi resta. E Davide vive nei nostri cuori. #DA13”. Sono passati tre anni. Sembrano tanti, non sono niente. Il ricordo è indelebile come il dolore per la perdita. Ciao Davide.

Precedente Girelli, gol oltre l'ostacolo: "Gli italiani ora hanno due Nazionali da tifare" Successivo Parma, D'Aversa: "Inter? Gli abbiamo tenuto testa"