Tanto talento, tanti infortuni, poco… Salah: così Under lascia la Roma per il Leicester

L’attaccante turco doveva sostituire l’egiziano: in tre anni si è infortunato 6 volte e non ha mai lasciato il segno. “Grato ai giallorossi, mi aspetta una nuova sfida”

È stato il giocatore che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto sostituire Salah. Giovane, ambizioso, mancino, Cengiz Ünder è stato la prima vera scommessa di Monchi. Riuscita, all’inizio, molto meno oggi, che il turco saluta tutti e se ne va in prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto al Leicester. Dice Ünder che “giocare in Premier era un mio sogno”, e magari è anche vero. Ma certamente sognava, come disse all’allora dirigente Totti incontrato nel primo giorno a Trigoria, “di riuscire a scrivere pagine importanti in una città come Roma”. Non c’è riuscito e l’analisi del perché è facile: partito bene, è stato frenato da una grande fragilità muscolare che l’ha portato a chiudersi in se stesso, tanto che anche la confidenza con l’italiano, dopo tre anni, era ai minimi storici. E quindi ha scelto l’inglese per salutare tutti su Instagram: “ Tre anni fa, quando ho varcato questa porta, sono venuto per iniziare una grande sfida. Durante la mia permanenza qui, ho amato non solo l’AS Roma, ma anche la città di Roma, la cultura, le persone di questa meravigliosa città. Sono sinceramente grato a tutti i tifosi per l’amore e il supporto che mi hanno dato sin dal mio primo momento qui. Dopo questo nostro tempo insieme, ho una nuova sfida davanti a me”.

Tanti rimpianti

—  

Ünder va via (la Roma ovviamente spera che faccia bene così che il Leicester possa esercitare il diritto di riscatto da oltre 20 milioni) con un flebile segno lasciato e tanti rimpianti. Ventitré anni compiuti a luglio, ha realizzato 17 reti in 88 partite. In tre anni si è fermato sei volte per fastidiosi e lunghi infortuni muscolari che lo hanno portato, via via, a scivolare nelle gerarchie, tanto che dopo il lockdown Fonseca lo ha impiegato solo tre volte. E in tutte e tre sembrava ormai distante anni luce da Roma e dalla Roma.

Precedente Pirlo, tu che esordiente sei? Dal Trap a Lippi, Delneri e Conte: la prima alla Juve tra alti e bassi Successivo Il triangolo Napoli-Roma-Juve: niente accordo su Milik, ma per Dzeko c’è il rilancio

Lascia un commento