Tagliavento fa mea culpa: “La Var avrebbe evitato quel gol di Muntari…”

Paolo Tagliavento ha accettato la nuova avventura da dirigente della sua squadra del cuore, dopo essersi lasciato alle spalle tante polemiche fra cui quella di una celebre sfida a San Siro (febbraio 2011 in campo Milan e Juventus, domani impegnata live e in esclusiva in trasferta contro la Lazio su DAZN, gara che è possibile seguire abbonandosi qui): “La prima partita della Ternana al Liberati l’ho vista a 4 anni e fino a 18 ho fatto tutte le trasferte con mio padre”, ha raccontato l’ex arbitro ad Avvenire. Cristiano Lucarelli oggi è il “suo” allenatore: “L’ho arbitrato diverse volte ma non ho episodi particolari da raccontare. Di sicuro da calciatore non era così collaborativo come invece lo è adesso da tecnico- Questa Ternana grazie a Cristiano, oltre al bel gioco che gli ha dato, è cresciuta molto sul piano della mentalità vincente… che è poi la sua, la stessa che metteva in campo da autentico trascinatore. La città oggi?  Terni è una città spaesata, prima la crisi economica, poi il Covid… Il calcio qui ha sempre rappresentato un deterrente alle tante problematiche sociali che spesso ricadono soprattutto sui più giovani. La frustrazione di non poter entrare allo stadio è tanta. Con un avvio di stagione così, almeno 7-8mila spettatori al Liberati li avremmo avuti. Per fortuna sta accadendo un mezzo miracolo: per la prima volta nella storia della serie C offriamo le dirette tv in chiaro delle nostre partite. Non è come assistere dal vivo, ma la qualità delle immagini in Hd, su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre online”.

Paolo Tagliavento (Photo by Claudio Villa – Inter/FC Internazionale via Getty Images)

Il Var in C non è contemplato, ma Tagliavento è favorevole alla tecnologia in campo? “Assolutamente sì – la risposta di Tagliavento ad Avvenire – Durante la fase di sperimentazione ero il più scettico fra i miei colleghi, poi mi sono bastati i primi 45’ di Inter-Fiorentina per capire cosa mi ero perso in tutti quegli anni… Se ne avessi beneficiato prima, sono certo che il Var mi avrebbe evitato i cinque peggiori errori della mia carriera: tipo il gol annullato a Muntari, palla dentro e non fuori di Buffon in Milan-Juventus (2012) e la rete in fuorigioco di Matip, non rilevato, nello “spareggio” Champions (2013) Schalke 04-Basilea 2-0…Del resto ogni arbitro che ha diretto ad alti livelli si porta dietro l’etichetta della svista d’autore che ha commesso in carriera… Oggi comprendo meglio la reazione dei calciatori quando protestano per l’errore arbitrale, mentre non capisco perché nel 2020 non si dia la possibilità agli arbitri di poter discutere e giustificare il loro operato a fine gara. Sarebbe utile, quanto meno ad abbassare i toni e a non creare “mostri”. In Germania è da anni che il direttore di gara al triplice fischio finale va in conferenza stampa e risponde direttamente della sua prestazione. In Italia questo non è ancora successo, ma solo perché a molti fa comodo strumentalizzare l’errore, in modo da aizzare la piazza e alimentare la polemica”.

<!–

–> <!–

–>

Precedente Diretta Fortitudo Bologna Treviso/ Streaming video tv: grande classica di basket A1! Successivo Lazio, slitta l'allenamento: si valutano le posizioni dei tre positivi

Lascia un commento