Tabù Sassuolo per l’Inter: pari e addio alla vetta. Roma e Fiorentina al primo posto

Le nerazzurre acciuffano l’1-1 all’ultimo respiro, ma devono cedere il comando alle giallorosse (ok col Como) e alle viola, che rimontano in due minuti la Sampdoria

Si è riconfermato un incubo il Sassuolo, ancora una volta. Eppure le neroverdi, ultime in classifica, avevano perso cinque delle sei partite di campionato, vincendo solo una delle ultime sette gare casalinghe. Sembrava tutto facile per l’Inter capolista che, a questo punto del torneo, mai nella sua storia aveva messo insieme così tanti punti (16) e gol (22). Ma la tradizione ha il suo peso e giocare contro il Sassuolo per le nerazzurre è stato sempre difficile. Non ci vincono ormai da sei match, compreso quello di oggi, che le ragazze di Rita Guarino, fermate tre volte dalla traversa, riescono a riacciuffare solo al 92’ grazie alla solita Chawinga. Ma questo non basta per difendere la vetta.

sofferenza

—  

Va vicino all’impresa dunque il Sassuolo, che raccoglie il secondo punto del suo campionato restando tuttavia in fondo alla classifica. La squadra di Piovani però è viva e lo aveva dimostrato anche nell’ultima giornata contro la Roma, cedendo solo nel recupero. L’Inter, reduce dal trionfo nel derby, ripresenta lo stesso undici e al 20’ sbatte contro la traversa con il colpo di testa di Van der Grat. Alla mezz’ora le padrone di casa rispondono con Monterubbiano, che approfitta dell’errore di Alborghetti per involarsi verso la porta di Durante, ma il suo tiro dal limite finisce fuori. Al 61’ passa il Sassuolo: grande cross dalla destra di Pondini e inserimento perfetto di Tomaselli, che di testa fa 1-0. A quel punto l’Inter reagisce e al 77’ centra la seconda traversa del match con la botta di Ajara. Legni che diventeranno tre, perché al 90’ anche il tentativo di Chawinga non va dentro per centimetri. Ma al 92’ la stessa attaccante malawiana spinge in rete il cross di Marinelli siglando il sesto gol del suo campionato. Emozioni che non finiscono qui, perché al 95’ Durante è costretta a volare sul tiro ravvicinato di Sciabica.

nuove padrone

—  

L’Inter si porta così a 17 punti, ma viene scavalcata da Roma e Fiorentina, ora appaiate in testa a 18. Le giallorosse, nonostante le fatiche della Champions, si confermano infallibili contro le neopromosse, con cui hanno vinto 15 degli ultimi 16 match. Contro il Como, dopo un primo tempo difficile, basta la rete di Giacinti, al quinto gol in campionato, che al 72’ sfrutta nel migliore dei modi la bella palla in mezzo di Glionna, una delle più in ombra fino a quel momento. Pomeriggio decisamente più complicato per la Fiorentina, che soffre contro una Sampdoria che fuori casa nel 2022 ha raccolto meno punti di tutti. Tuttavia al 15’ Gago batte Schroffenegger con un bel diagonale. Le viola reagiscono, ma in un paio di occasioni rischiano di subire ancora. Poi in due minuti, fra il 71’ e il 72’, il match gira completamente con il colpo di testa di Boquete e la rete di Mijatovic, che con tre gol ha già eguagliato il rendimento della scorsa stagione con la maglia della Roma. Spera di fare ancora meglio, come la Fiorentina, che intanto è prima proprio insieme alle giallorosse.

Precedente Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 16° turno Successivo Lecce, Baroni furioso: "Siamo stati danneggiati dal rigore subito!"