Szczesny e Rüdiger in coro “Juve favorita, ma noi…”

Da una parte c’è Szczesny che dice: “La Juve è favorita, ma le daremo filo da torcere”; dall’altra Rüdiger che ammette: “Non dobbiamo pensare solo alla Juventus, ma dobbiamo essere costanti con le piccole”. Il polacco al sito della Roma, il tedesco a “Kicker”, lanciano la sfida al campionato. Inizia Rüdiger: “Guardare i bianconeri non serve a niente, conta la costanza con le squadre sulla carta inferiori”. Continua Szczesny: “Non siamo qui per lottare per il secondo posto. Vogliamo vincere una competizione, che si tratti della Serie A o dell’Europa League. Vogliamo conquistare lo scudetto, come prima cosa. Crediamo di poterlo fare: la Juventus, ovviamente, è favorita, ma non ci arrenderemo e le daremo filo da torcere”.

RICORDI — Per questo la Roma non deve ripetere partite come quelle di aprile, quando a Bergamo dominò il primo tempo salvo poi rischiare di perdere: “Credo ci sia molto da imparare da quella partita perché ci è costata il secondo posto. Se avessimo vinto ci saremmo qualificati per la Champions League e avremmo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso anno. Quindi ci deve servire da lezione. Dobbiamo scendere in campo concentrati, per vincere e guardare avanti”. Anche perché l’Atalanta è in ottima forma: “Sarà dura. Anche la scorsa stagione è stata difficile in casa loro, quando abbiamo pareggiato per 3-3. Proprio per questo, conosciamo le insidie del loro attacco. Quest’anno l’Atalanta ha anche difeso molto bene nelle gare giocate in casa, quindi sarà una partita davvero tosta. Ma se riusciremo a conquistare i tre punti, riceveremo un’iniezione di fiducia importante che ci consentirà di proseguire la stagione nel migliore dei modi”.
DiFESA OK — Da due partite la Roma non subisce gol e Szczesny, in questi giorni di riposo a Venezia con la moglie, conferma l’importanza di una difesa più solida: “Penso semplicemente che abbiamo giocato in maniera attenta in difesa. Nelle ultime due gare contro Empoli e Bologna abbiamo fatto molto bene in fase offensiva – contro l’Empoli siamo stati sfortunati, Skorupski ha fatto delle parate incredibili – e in fase difensiva non abbiamo concesso praticamente niente. Contro il Bologna non abbiamo concesso occasioni da gol e questo è positivo perché se non concedi occasioni non incassi reti, ma significa anche che stai difendendo bene e questo può essere di buon auspicio per le gare successive”.
CICLO DURO — Anche perché la Roma è attesa da un ciclo terribile contro Lazio, Milan e Juve: “Bisogna semplicemente cercare di vincere le partite, non importa se contro la Juventus, il Milan o la Lazio, bisogna sempre giocare per i tre punti. Certo, sappiamo che sarà un filotto di gare importanti; se alla pausa invernale riusciremo a essere in testa alla classifica o comunque nelle posizioni alte, potremo poi ripartire da una posizione privilegiata quando sarà il momento di tornare in campo. Quindi sì, sappiamo che sarà importante e che, in fin dei conti, è tutto nelle nostre mani”.

 Chiara Zucchelli 

Precedente Bonucci: "Verrà la vera Juve In ansia andranno gli altri" Successivo ESCLUSIVA TMW - Robbiati: "Favorevole al ritorno di Jo-Jo a Firenze. E' motivato"