CALCIONEU

Szczesny: “Alla Juve fino alla scadenza del contratto. Non farò come Buffon”

Il portiere polacco ha ancora due anni in bianconero: “Non giocherò tanto quanto lui. Voglio restare fino al 2024, poi magari andrò in Spagna dove ho una casa”

“Ho ancora 2 anni di contratto e se mi vorranno tenere vorrei portarlo a termine – ha detto il portiere polacco della Juve Wojciech Szczesny in un’intervista a Przegld Sportowy -. Ogni anno ci sono rumors di mercato, ora mi preoccupo quando non escono nomi nuovi per la porta della Juventus”. Il riferimento è alla scorsa estate, quando la rottura di Donnarumma col Milan aveva portato a pensare a uno sbarco in bianconero dell’ex rossonero , con conseguenza partenza del nazionale polacco. Un’eventualità scongiurata da Massimiliano Allegri, che aveva pubblicamente manifestato tutta sua fiducia in Szczesny.

Sulla passata stagione

—  

“Prima o poi doveva finire… dopo 9 anni di vittorie c’è stato un ricambio generazionale dei giocatori – è il bilancio del portiere ripensando alla passata stagione -. Cambiare costa sempre qualcosa. Credo comunque che Pirlo e Allegri abbiano fatto un ottimo lavoro arrivando alla qualificazione in Champions”. A proposito di Champions: “Era alla nostra portata nelle prime due stagioni, poi siamo usciti con squadre contro cui non avremmo dovuto perdere. Ma questa è la Champions…”.

Da Ronaldo a Buffon

—  

“Ronaldo è un calciatore brillante, che fa la differenza non solo sul campo. Non so se esiste qualcuno nel mondo al suo livello. Quando è arrivato però non lo vedevamo come CR7, ma come un compagno di squadra. Con lui però ho provato cose che non ho mai sentito con altri giocatori: entrando in campo con lui, prima ancora che l’arbitro fischiasse l’inizio, era come essere già in vantaggio 1-0. È stato impressionante”. La chiusura è dedicata al suo predecessore, Gigi Buffon: “Non giocherò tanto quanto lui. Voglio restare alla Juventus fino al 2025, poi magari andrò in Spagna dove ho una casa”.