Svolta Napoli, De Laurentiis blocca Giuntoli: la Juve ora trema

Era inevitabile che il finale, anzi una delle scene clou di questo film che più passano i giorni e più diventa una telenovela sarebbe stata così: il mercato del Napoli, spettatore molto interessato delle vicende del suo direttore d’orchestra, confuso dai dubbi e dalle riflessioni. In sintesi: in stallo. In stand-by, tanto per non dare alla storia un’accezione drammatico-sportiva considerando che parliamo pur sempre di un club solido come una quercia e che per giunta ha appena conquistato lo scudetto. Però comunque in attesa degli eventi: e dunque della risoluzione della vicenda De Laurentiis-Giuntoli. La questione è nota: il ds flirta con la Juve ma ha anche un contratto con il Napoli fino al 2024, e DeLa non ha alcuna intenzione di liberarlo. Non accetta le dimissioni e per il momento alza barriere. Un muro alto contro il quale, fino a nuovo ordine, oltre all’architetto dello scudetto continuerà a sbattere anche il mercato azzurro. Teoricamente non è cambiato nulla, perché niente di ufficiale c’è, ma praticamente anche i sassi conoscono la storia: e giocoforza, con il direttore sportivo in bilico e l’allenatore pure non è mica possibile definire le strategie per il futuro. Ci sono le bozze, però, quelle si. E sono di un certo livello e grandi prospettive: Giorgio Scalvini e Davide Frattesi, 19 e 23 anni di talento, vanno bene per tutte le stagioni. Cioè le scrivanie.

Napoli, dal portiere agli attaccanti: la lista degli obiettivi. Con qualche sorpresa

Guarda la gallery

Napoli, dal portiere agli attaccanti: la lista degli obiettivi. Con qualche sorpresa

Giuntoli e il futuro al Napoli: decisivo l’incontro con De Laurentiis

E allora, Napoli attende. Come Giuntoli, oggi di ritorno in città in vista della partita di domenica con l’Inter: anche lui aspetta di incontrare De Laurentiis. Il presidente che, introducendolo alla festa per lo scudetto del Maradona post Fiorentina, disse così: «Cristiano, sei pronto? C’è da lavorare molto quest’estate». Già, ma con chi? La Juve lo ha cercato e anche convinto, però DeLa è forte di un altro anno di contratto e non ha alcuna intenzione di liberarlo. Per il momento va così. Già, per ora: il calcio è il teatro dei grandi colpi di scena e il Napoli a volte è stata Broadway. Da Torino, però, cominciano ad arrivare segnali non esattamente confortanti per Giuntoli: i giorni passano e tutti, ovviamente, hanno fretta di progettare con il proprio architetto.

Gli affari di mercato del Napoli sono in standby

Per quel che riguarda le trattative, cioè i contatti e i primi segnali, le situazioni accennate o magari disegnate con la matita hanno le sagome di centrocampisti, difensori centrali ed esterni. In realtà c’è anche un portiere, uno che ha strappato copertine a gogò nelle ultime due stagioni fatte di mille voli e altrettante parate: Guglielmo Vicario, l’uomo ragno dell’Empoli, ha 26 anni e il gradimento di tutto il mondo azzurro. A cominciare da Giuntoli – guarda un po’ – cioè colui che stima notevolmente anche Frattesi, 23 anni e i gradi della miglior mezzala del campionato con la maglia del Sassuolo per i signori del Premio Bulgarelli. È giovane e anzi giovanissimo Scalvini, 19 anni portati con disinvoltura recitando da jolly con l’Atalanta: centrale difensivo a quattro, braccetto di sinistra della difesa a tre, finanche centrocampista. Profilo di quelli perfetti per il Napoli. Promosso da Giuntoli esattamente come Teun Koopmeiners, l’olandese pensante di 25 anni della Dea che del ds è il vero pallino. Niente male la lista del futuro. Però è ancora a matita. Urgono penna e soluzioni ai dubbi.

Juve-Giuntoli, è fatta ma l’ultima parola spetta a De Laurentiis

Guarda il video

Juve-Giuntoli, è fatta ma l’ultima parola spetta a De Laurentiis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Bayer-Roma, le scelte di Mourinho: fiducia a Bove, Dybala di scorta Successivo Adani: "Il City di Pep gioca da Dio, ma questa Inter può far male a tutti"