BERLINO – Un Azzurro tenebra 2.0. Senza gambe e senza anima, l’Italia esce mestamente dagli Europei, eliminata agli ottavi dalla Svizzera. Una squadra di livello medio e con qualche picco (Xhaka un professore del centrocampo), ma con tanta voglia e coraggio. Caratteristiche basiche per una competizione del genere, ma che sono mancate completamente agli Azzurri, passivi e spenti dall’inizio alla fine della partita. Partenza sbagliata, nessuna reazione dopo il gol di Freuler e il raddoppio di Vargas, nessun lampo dalle sostituzioni. Una Nazionale così arrendevole, in uno scontro ad eliminazione diretta, è difficile da ricordare.
Dopo la vittoria all’esordio contro l’Albania, non senza affanni, la lezione di calcio degli spagnoli e il pareggio miracoloso al 98′ con la Croazia, la quarta e ultima prestazione è addirittura la peggiore. Una sconfitta troppo brutta per una squadra che, nonostante tutto, era campione d’Europa in carica. Dove iniziano le responsabilità di Spalletti e dove finiscono quelle dei giocatori: servirà un’analisi profonda. Intanto i processi inizieranno subito.
19:52
47′- Italia eliminata, la Svizzera vince 2-0 a passa ai quarti
L’arbitro fischia la fine della gara. La Nazionale di Spalletti è fuori dagli Europei.
19:50
45′- Saranno due i minuti di recupero
L’Italia ha solo altri due minuti di tempo.
19:46
41′- Entra anche Frattesi
Esce Fagioli, spazio a Frattesi.
19:34
29′- Dentro Pellegrini e Cambiaso
Doppio cambio per gli Azzurri: escono Cristante e Darmian.
19:24
19′- Entra Retegui
Spalletti le prova tutte e inserisce anche l’attaccante del Genoa: fuori Barella.
19:17
12′- Ammonito Mancini
Terzo cartellino giallo per l’Italia, questa volta per il difensore della Roma.
19:12
7′- La Svizzera rischia l’autogol
Su palla in profondità di Fagioli, Schar cerca di respingere di testa ma sbaglia e manda la palla sul palo. Sommer non ci sarebbe potuto arrivare.
19:06
1′- Raddoppia Vargas: Italia sotto 2-0
Incredibile a Berlino: raddoppio della Svizzera dopo 28 secondi. Italia estremamente passiva, l’attaccante dell’Augusta punisce Donnarumma con un preciso destro a giro. Ora si fa difficilissima per la squadra di Spalletti.
19:05
1′- Inizia il secondo tempo
Si riparte con un cambio. Non c’è El Shaarawy, al suo posto entra Zaccagni.
18:48
48′- Finisce il primo tempo
Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per la Svizzera. Brutta prestazione dell’Italia, che si trova giustamente in svantaggio. Ora si aspettano le contromisure di Spalletti, che nella ripresa sicuramente cambierà qualcosa.
18:46
46′- Palo della Svizzera su punizione
L’Italia rischia grosso. Su calcio di punizione dal limite di Rieder, la palla aggira la barriera e dopo la deviazione di Donnarumma colpisce il palo.
18:45
45′- El Shaarawy ammonito
Secondo cartellino giallo per l’Italia. Questa volta punito un intervento dell’esterno della Roma.
18:37
37′- Gol di Freuler: 1-0 per la Svizzera
Svizzera in vantaggio meritatamente. Vargas trova in area l’inserimento di Freuler, che controlla e di sinistro sul primo palo batte Donnarumma. Difesa dell’Italia incredibilmente ferma.
18:35
35′- Barella ammonito
L’Italia soffre soprattutto a centrocampo, dove Xhaka e compagni comandano il gioco e il ritmo. Barella viene ammonito per un intervento duro su Rieder.
18:24
24′- Miracolo di Donnaruma su Embolo
Incredibile occasione per Embolo, su grave errore della difesa azzurra che sbaglia il fuorigioco. Lo svizzero si presenta da solo davanti a Donnarumma, ma il portiere azzurro è fantastico e vola sulla conclusione salvando la porta.
18:10
10′- Svizzera in pressione, l’Italia aspetta
Gli elvetici partono forte e mettono in difficoltà l’Italia con pressing e possesso palla. L’italia si compatta dietro e si chiude bene, ma per adesso non riesce a ripartire con convinzione.
18:00
1′- Inizia Svizzera-Italia
È iniziata Svizzera-Italia! Primo pallone giocato da Xhaka e compagni.
17:55
Momento inni nazionali
È il momento degli inni nazionali: si parte con l’Inno di Mameli.
17:25
Infantino: “Sono italiano e svizzero”
Tra i presenti sulle tribune dell’Olympistadion di Berlino c’è anche Gianni Infantino, il presidente della Fifa, intervistato dalla Rai: “E’ la storia della mia vita questa partita, sono italiano e svizzero orgogliosamente e sono tifosissimo di calcio. Il cuore batte forte oggi”.
17:10
Spalletti: “C’era rischio di uscire, ora niente calcoli’
“Il discorso è sempre lo stesso, la pressione un po’ la sentiamo. La viviamo. Quando è uscito questo girone c’era il rischio reale di poter uscire, sia Spagna che Croazia erano due clienti scomode. Ora non ci sono calcoli da fare, è tutto visibile”. Così il ct azzurro a Sky poco prima di Italia-Svizzera: “E’ merito di questi ragazzi, devono sentire la nostra fiducia, perché ci sono loro sul pullman che ci ha portato qui. Barella sarà quello in mezzo, farà il regista. Lui con la sua gioventù ha le qualità per diventare un big in quel ruolo lì”.
16:55
Svizzera-Italia, la formazioni ufficiale
(4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.
16:53
Svizzera-Italia, Lorenzo Pellegrini: “Siamo un gruppo unito”
“Un’emozione grande, una responsabilità che cercheremo di ripagare passando il turno. Il gol con la Croazia è stata una prova del gruppo unito che siamo, ci siamo uniti in questo abbraccio che è quello che sono soliti fare gli italiani, siamo orgogliosi di rappresentarli”.
16:50
Svizzera-Italia, tifosi sui social si appellano a San Gigio Donnarumma
Sui social c’è chi confida nel momento di forma di Donnarumma…
16:46
Svizzera-Italia, Buffon in campo
Buffon in campo all’Olympiastadion, saluta i tifosi azzurri
16:38
Svizzera, i giocatori in campo
I giocatori della Svizzera scendono in campo per il classico giro di ricognizione, sguardi molto concentrati
16:30
Pullman dell’Italia in ritardo
Il Pullman dell’Italia non è ancora arrivato, è in ritardo per il traffico.
16:22
La curva dell’Italia dietro la porta “di Grosso”
I tifosi italiani si stanno posizionando nella curva che si trova dietro alla porta dove Fabio Grosso segnò il rigore decisivo nel 2006 contro la Francia in finale nel Mondiale 2006.
16:09
Partito il pullman dell’Italia
Il pullman dell’Italia è partito ed è in viaggio verso l’Olympiastadion.
16:05
Nella Svizzera 6 “italiani”
Nella Svizzera il ct Yakin ha a disposizione 6 calciatori che giocano in Serie A: Sommer, Rodriguez, Freuler, Aebischer, Ndoye e Okafor.
15:52
Donnarumma, record di parate
Donnarumma ha effettuato 11 parate nella fase a gironi di Euro 2024, record d’interventi per un portiere italiano nella fase a gironi di un grande torneo internazionale da Gianluigi Buffon a Euro 2012 (11 anche in quel caso).
15:34
Dove vedere Svizzera-Italia
Ecco dove la partita tra Svizzera e Italia sarà trasmessa in diretta tv e streaming. LEGGI TUTTO
15:25
Sale l’attesa per Svizzera-Italia
Tre ore prima della partita sono già tanti i tifosi intorno allo stadio. cC’è chi vende o cerca biglietti, cresce l’attesa per Svizzera-Italia.
15:10
I numeri di Svizzera-Italia
Questo sarà il quinto incontro tra Svizzera e Italia in un grande torneo internazionale (Europei/Mondiali). Gli svizzeri hanno vinto le due sfide ai Mondiali del 1954 (2-1 nel girone e 4-1 negli spareggi del girone), mentre gli Azzurri hanno vinto per 3-0 i due ultimi confronti, nella Coppa del Mondo del 1962 e ad Euro 2020, entrambi ai gironi.
14:55
Le probabili formazioni di Svizzera-Italia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Ndoye; Embolo. Ct: Yakin.
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Fagioli; Chiesa, Cristante, Barella, El Shaarawy; Scamacca. Ct: Spalletti.
Berlino
© RIPRODUZIONE RISERVATA