Svizzera e Galles per la prima volta all’Europeo: insidia Bale per Petkovic

Prima giornata nel girone A, lo stesso dell’Italia: gli elvetici hanno vinto cinque di sette partite contro i gallesi. Ma il giocatore di proprietà del Real Madrid sa come fare male

L’Italia fa il suo esordio agli Europei contro la Turchia, ma dopo essere scesa in campo osserverà con attenzione l’altra sfida del girone. Galles-Svizzera è in programma sabato 12 giugno alle 15 a Baku: snodo subito importante per le gerarchie del girone A, che vede gli azzurri favoriti e le altre in lotta per la qualificazione.

IL MOMENTO

—  

La Svizzera viene da un filotto di sei vittorie consecutive, considerando tutte le competizioni e anche le partite amichevoli: vittoria contro l’Ucraina nell’ultima giornata di Nations League; successi contro Bulgaria e Lituania nelle prime due sfide per le qualificazioni a Qatar 2022; vittorie contro Finlandia, Stati Uniti e Liechtenstein in avvicinamento agli Europei. Più altalenante invece il rendimento del Galles, che ha iniziato il percorso verso Qatar 2022 perdendo contro il Belgio e vincendo contro la Repubblica Ceca, mentre nelle due amichevoli prima degli Europei è arrivata la sconfitta contro la Francia e il pareggio contro l’Albania.

I PRECEDENTI

—  

Sono sette i precedenti tra le due nazionali. Quella di sabato sarà la prima sfida in una competizione così importante: fino a questo momento, Galles e Svizzera si sono affrontate solamente nelle qualificazioni agli Europei (quattro volte) e in amichevole (tre). L’ultima sfida è datata 7 ottobre 2011, a Cardiff: 2-0 in favore dei gallesi con reti di Aaron Ramsey e Gareth Bale. Un successo che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive del Galles contro la Svizzera: l’ultima vittoria degli elvetici risale all’ottobre 2010, 4-1 con gol, tra gli altri, dell’ex Napoli e Udinese Inler. Anche in quell’occasione andò a segno Bale. Il bilancio complessivo tra le due squadre è di cinque successi della Svizzera e due del Galles. Alla seconda giornata, la nazionale di Vladimir Petkovic se la vedrà con l’Italia, mentre il Galles giocherà contro la Turchia.

Precedente Zeman: "Sarri grande allenatore. Inzaghi-Inter? Sfida difficile, nessuno come Conte. E Mou..." Successivo Italia, Mancini: "Siamo come la mia Samp, vogliamo divertire"

Lascia un commento