Svezia, gaffe tragicomica: il portiere scambia il dischetto per il pallone e il gol è facilissimo

Insolito, curioso, tragicomico. Il calcio, a volte, regala perle di rara fattura, opere da tramandare ai posteri. Ma questo non è il caso che andiamo ad analizzare oggi. Perché quanto successo in Svezia supera di gran lunga le aspettative di ogni buon appassionato di calcio. Nell’Allsvenskan – campionato svedese – va in scena il match tra l’Hacken – campioni in carica per la prima volta nella loro storia – e l’Hammarby, una tra le più accreditate sfidanti per la stagione in corso. Per sbloccare la partita sono serviti solo 5 minuti. Com’è arrivata la marcatura? Tutta colpa del portiere dell’Hammarby Oliver Dovin.

L’EPISODIO – 5° minuto, dicevamo. Retropassaggio verso Dovin che stoppa e non si accorge della pressione di Benie Traoré. Basta un attimo di distrazione all’estremo difensore dell’Hammarby che, dopo aver fermato la sfera, se la dimentica completamente, lasciandola scorrere all’indietro e scambiandola con il dischetto dell’area da rigore. Troppo facile insaccare il tapin per il centravanti dell’Hacken – che si è poi portato a casa il match per 3-1, grazie proprio ad una tripletta di uno scatenato Traoré -. Una scena di difficile interpretazione ma sicuramente non nuova sui campi delle massime serie. Ricordate in Bundes?

IL PRECEDENTE Borussia Monchengladbach-Mainz, stagione ‘17-’18 di Bundesliga. Il protagonista in negativo, in questo caso, è Robin Zentner, portiere che difendeva i pali della formazione ospite. La scena è simile – forse anche peggiore dato che l’estremo difensore tedesco calcia letteralmente il nulla – ma il risultato, per fortuna, è agli antipodi. Nessuna rete subita per il Mainz nell’occasione, solo un grande spavento. Senz’altro non è andata meglio al suo collega in Svezia.

Precedente Cassano: "Mia madre mi ha insegnato a non avere paura di nessuno. Con Livaja abbiamo litigato, ma poi amici come prima" Successivo Diretta/ Reggina Venezia (risultato finale 1-0): 2^ vittoria di fila per gli amaranto