Supercoppa Europea, una corona per due: Chelsea k.o. in tre finali. Emery a caccia di riscatto

I Blues vincitori della Champions e gli spagnoli campioni in Europa League si contendono il trofeo a Belfast. Il Villarreal sogna l’impresa

Sfida tra campioni. In palio il primo trofeo internazionale della stagione: la Supercoppa Uefa. Se la contenderanno il Chelsea, fresco vincitore in Champions, e il Villarreal trionfante in Europa League. L’uno contro l’altro mercoledì 11 agosto al Windsor Park di Belfast: fischio d’inizio alle ore 21. Prove generali di nuova stagione: il prossimo weekend, d’altro canto, tornano in campo Premier e Liga. Iniziare il campionato con una coppa europea in bacheca sarebbe un’importante iniezione di fiducia. Tuchel contro Emery, che sfida.

ULTIMI RISULTATI

—  

Uscite importanti e nessun nuovo innesto. La rosa del Chelsea risente dei cambiamenti del mercato estivo: via Tomori passato a titolo definitivo al Milan, così come Giroud. Ha salutato in direzione Spartak Mosca anche Victor Moses. Buone le amichevoli estive per i Blues: vittorie contro Peterborough, Bournemouth e Arsenal, pari col Tottenham. I nuovi innesti voluti da Emery in rosa sono invece il difensore ex Tottenham Foyth e l’attaccante Dia che arriva dal Reims. Salutano Morlanes, Mario Gonzalez e Mori. Non bene finora il precampionato per gli spagnoli: tre pareggi e altrettante sconfitte.

LA SFIDA

—  

Chelsea e Villarreal non si sono mai affrontate prima in campo europeo. I Blues sono esperti della competizione: è la quarta partecipazione in Supercoppa: solo una volta hanno alzato al cielo il trofeo. Era il ’98 contro il Monaco. Sconfitti nel 2012, 2013 e 2019. Prima finale per il club spagnolo, non per il suo allenatore Unai Emery. Due occasioni sprecate sulla panchina del Siviglia: nel 2014 contro il Real Madrid e l’anno successivo a discapito del Barcellona. É la prima volta da avversari anche per i tecnici. I due condividono l’esperienza al Psg, quando tre anni fa il tedesco sostituì lo spagnolo alla guida della squadra parigina. I Blues per dimenticare le tre finali perse, il sottomarino giallo per bissare il successo in Europa League e conquistare un altro trofeo internazionale. Torna il grande calcio europeo, spazio ai campioni.

Precedente Napoli, l’incontro con gli ultrà in ritiro: clima disteso ma vogliono i fatti Successivo Milan, tre titolari per due maglie: Kjaer, Tomori e Romagnoli le scelte per Pioli