Supercoppa Europea al Chelsea! Villarreal tradito da Raul Albiol

BELFAST (Irlanda del Nord) – Al Windsor Park Tuchel conquista il primo trofeo della stagione: il suo Chelsea batte il Villarreal e conquista la Supercoppa Europea. Partita ad alti ritmi che si chiude sull’1-1 fino al 120′, con Gerard Moreno che risponde alla rete iniziale di Ziyech. Ai rigori si arriva fino al 6-5, quando Raul Albiol commette l’errore decisivo con Kepa (subentrato a Mendy all’ultimo minuto solo per i calci di rigore) che blocca il suo tiro e regala il trofeo al tecnico tedesco.

Il Chelsea si prende la Supercoppa Europea: Villarreal sconfitto ai rigori

Guarda la gallery

Il Chelsea si prende la Supercoppa Europea: Villarreal sconfitto ai rigori

Ziyech segna ed esce per infortunio

Grande sfida a Belfast tra Tuchel e Emery, rispettivamente vincitori della scorsa Champions League ed Europa League. L’allenatore del Chelsea lascia Jorginho in panchina e in avanti si affida al trio composto da Werner, Havertz e Zyiech. Il Villarreal schiara invece Gerard Moreno in avanti e l’esperienza di Raul Albiol in difesa. Ritmi subito altissimi con Asenjo costretto a un miracolo su Werner e un gran tiro di Kanté che finisce di poco a lato nei primi minuti. Il Chelsea fa la partita e grazie al suo incessante pressing riesce a sbloccare la partita: al 27′ lancio lungo di Alonso per Havertz che lascia palla a Ziyech che di prima intenzione batte il portiere avversario. L’ex Ajax, autore di una grande partita, è però costretto ad uscire al 43′ per un problema alla spalla. Entra Pulisic al suo posto. Finale infuocato con il Villarreal che sfiora il pareggio: al 48′ gran cross dalla destra per Moreno che calcia al volo e colpisce la traversa. Il Chelsea torna negli spogliatoi in vantaggio ma il Villarreal non vuole mollare.

Gerard Moreno realizza l’1-1

Chelsea che comincia il secondo tempo con lo stesso atteggiamento del primo, forte pressing e avversari schiacciati nella loro area. Il Villarreal non subisce e anzi riesce a reagire rendendosi pericoloso. Al 52′ erroraccio di Mendy che sbaglia il rinvio, la palla finisce a Gerard Moreno che calcia battendo il portiere ma colpisce il palo. Al 65′ esce Kanté ed entra Jorginho. Moreno poi riesce a riscattarsi al 73′, realizzando l’1-1 da un assist di tacco di Dia. Azione nata da un brutto errore della difesa del Chelsea. I Blues provano a reagire ma, complice anche la stanchezza, si resta in situazione di parità: si va ai tempi supplementari.

Errore Raul Albiol, trionfa Tuchel

Ritmi lenti nei tempi supplementari, con pochissime occasioni per entrambe le parti. Nel primo tempo supplementare le squadre rimangono chiuse e l’unico vero tentativo è del Chelsea, con il tiro di Pulisic, su scarico di Mount, che sfiora il palo. Situazione identica nel secondo tempo, con il Villarreal che si difende dagli attacchi dei Blues e porta la partita ai calci di rigore, con Tuchel che al 120′ sostituisce Mendy per Kepa. Mossa azzeccata dato che proprio il portiere spagnolo para il rigore decisivo di Raul Albiol: il Chelsea vince la Supercoppa Europea. Di seguito ecco la sequenza dei rigori:

Havertz – PARATO

Gerard Moreno – GOL

Azpilicueta – GOL

Mandi – PARATO

Marcos Alonso – GOL

Estupinan – GOL

Mount – GOL

Moi Gomez – GOL

Jorginho – GOL

Dani Raba – GOL

Pulisic – GOL

Foythe – GOL

Rudiger – GOL

Raul Albiol – PARATO

Precedente La Fiorentina fa muro su Vlahovic. E l'Inter si aggrappa a Lautaro Successivo Albo d’oro Supercoppa Uefa/ Oggi la finale Chelsea Villarreal (11 agosto)