Supercoppa di Germania: il Bayern punta alla decima, ma il Lipsia…

La sfida tra i detentori della Coppa di Germania e i vincitori della Bundesliga per il decimo anno consecutivo

In Germania si assegna il primo trofeo della stagione. Lipsia e Bayern Monaco scenderanno in campo per contendersi la Supercoppa: sabato alle 20.30 fischio d’inizio alla Red Bull Arena. A maggio la squadra di Domenico Tedesco ha conquistato la Coppa superando in finale il Friburgo, mentre i bavaresi hanno trionfato per il decimo anno consecutivo in Bundesliga.

ULTIMI RISULTATI

—  

Il 5 agosto riparte il campionato. Per gli uomini di Nagelsmann la prima sfida è con l’Eintracht Francoforte. Il Lipsia parte il 7 agosto contro lo Stoccarda. La squadra di Tedesco ha superato il Southampton e perso col Liverpool nelle amichevoli precampionato, tournée statunitense per il Bayern Monaco che finora ha affrontato Dc United (6-2) e Manchester City: 1-0 al 90’, rete decisiva di Haaland. I bavaresi puntano la decima Supercoppa, dopo i successi nel 2020 e 2021: è l’undicesima finale consecutiva a cui parteciperanno. La prima invece per il Lipsia, che nella scorsa stagione ha conquistato la sua prima Coppa di Germania.

I PRECEDENTI

—  

Dopo tre stagioni, non sarà più il Borussia Dortmund a contendere la Supercoppa al Bayern. I bavaresi hanno perso l’ultima finale contro i gialloneri nel 2019. Sarà la prima gara ufficiale della squadra di Nagelsmann senza Lewandowski, nuovo giocatore del Barcellona. Potrebbe vedersi De Ligt, uscito per infortunio dopo l’esordio con gol nella sfida col Dc United. Sono 14 le sfide totali tra Bayern e Lipsia: i bavaresi hanno vinto 9 sfide, 4 i pareggi. Appena una vittoria per i biancorossi arrivata nel 2018. Nelle ultime tre sfide Muller e compagni hanno sempre vinto contro gli avversari, prima tre pari consecutivi. C’è un dato da tenere d’occhio: Bayern-Lipsia è considerata una gara da Over 2.5. Nei quattro confronti più recenti, per ben tre volte sono state realizzate più di due reti. La nuova stagione è alle porte: il primo impegno è la Supercoppa. In Germania, si torna in campo.

Precedente Lo sguardo di Paulo e l'essenza del calcio Successivo CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS/ Partenza Zielinski? Raspadori e Barak le alternative