Super Dembelé trascina il Barcellona: poker all’Athletic Bilbao

BARCELLONA (SPAGNA) – Pronta replica per il Barça, che all’indomani della vittoria della capolista Real Madrid sul Siviglia, risponde con un netto successo sull’Athletic Bilbao del grande ex Ernesto Valverde e si riporta, così, a -3 dagli eterni rivali. A tre giorni dal big match di Coppa Campioni col Bayern Monaco, i catalani, nonostante gli ormai consueti cambi nell’undici di partenza, confermano la crescita esibita nel turno infrasettimanale col Villarreal e risolvono tutto fin dal primo tempo con le tempestive reti di Dembelé, Sergi Roberto e Lewandowski. Nella ripresa, il subentrato Ferran Torres fissa il definitivo 4-0. Preoccupazione per Gavi e Sergi Roberto, entrambi usciti anzitempo per infortunio.

TUTTO SULLA LIGA

Rotazioni blaugrana

Con un pensiero alla sfida Champions con il Bayern di mercoledì prossimo, Xavi prosegue col suo turno over scientifico, che stavolta comporta quattro cambi rispetto al convincente 3-0 rifilato al Villarreal giovedì scorso. Dentro Eric Garcia, Balde, Busquets e Dembelé, fuori Marcos Alonso, Jordi Alba, Ferran Torres e Ansu Fati. Valverde risponde con un 4-2-3-1, con Nico Williams, Ander Herrera e l’ex Torino Alex Berenguer alle spalle di Iñaki Williams. Partono dalla panchina Muniain e Raul Garcia.

Nagelsmann: "Vittoria meritata, ora testa al Barcellona"

Guarda il video

Nagelsmann: “Vittoria meritata, ora testa al Barcellona”

Partenza lanciata

Avvio indiavolato per il Barça, che appena varcato il 10’ sblocca il risultato con Dembelé, che dopo un primo tentativo dalla distanza, neutralizzato da Unai Simon, si butta in mezzo all’area e insacca di testa un perfetto cross di Lewandowski. Prima del 20’, arriva il raddoppio di Sergi Roberto, che dopo uno scambio con l’attivissimo Dembelé, va a segno con un potente destro sporcato da un tocco di Iñigo Martinez, che mette fuori causa Simon. La sfortunata serata dei leoni baschi prosegue con Ander Herrera che si vede costretto da un problema muscolare a cedere il posto a Dani Garcia. Poco dopo, entra di nuovo in scena Lewandowski, che trovato in area dal solito Dembelé, s’inventa un controllo a seguire con mezza piroetta che mette fuori causa De Marcos, per poi insaccare con una fulminante botta di sinistro. A guastare la serata dei catalani, una ginocchiata all’inguine di Dani Garcia al fresco Golden Boy Gavi, che viene sostituito da Kessié.

Xavi: "Pedri? Non può riposare..."

Guarda il video

Xavi: “Pedri? Non può riposare…”

Poker

L’Athletic Bilbao, a inizio ripresa, prova a reagire, avanzando di diversi metri le linee, ma senza riuscire ad impensierire troppo Ter Stegen. A sfiorare il gol, sul fronte opposto, è invece Pedri, che coglie in pieno il palo al termine di una giocata rocambolesca. Dopo diversi cambi, anche in ottica Champions, i blaugrana trovano il 4-0, poco prima della mezz’ora, con il subentrato Ferran Torres, che gira nel sacco il terzo assist di serata dell’incontenibile Dembelé. Nel finale, Busquets respinge, nei pressi della linea, un tiro a botta sicura di Sancet. Barça di nuovo a -3 dal Real. E, ora, testa alla Champions, anche se ci vuole un improbabile passaggio a vuoto dell’Inter contro il Viktoria Plzen e una complicata vittoria sul Bayern.

CLASSIFICA LIGA


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Napoli, lo sfottò alla Roma dopo la vittoria è virale sui social Successivo Serie A, la classifica aggiornata: Napoli in vetta, Lazio al terzo posto e Roma quinta