Super Catanzaro: nona vittoria. Con Rastelli l’Avellino vince. Gaston Ramirez firma con l’Entella

Nel girone C continua la fuga dei calabresi, che battono 2-0 la Juve Stabia. Colpo per i liguri: preso l’ex fantasista di Bologna e Samp, svincolato

Il sabato della Serie C è dedicato al girone C, ma con un bel colpo di mercato regalato dall’Entella: è ufficiale infatti l’ingaggio di Gaston Ramirez da parte del club del presidente Gozzi, operazione che era nell’aria già da qualche settimana visto che l’uruguaiano (31 anni, ultima esperienza al Monza dopo il quadriennio alla Sampdoria) si stava già allenando con la squadra di Gennaro Volpe. Ramirez è già convocato per Entella-Ancona di domani, partirà dalla panchina. Ecco invece tutto quanto accaduto nelle otto sfide giocate nel girone meridionale.

PRIMA FUGA?

—  

Il Catanzaro non lo ferma più nessuno: su 10 partite sono arrivate ben nove vittorie, l’ultima al Ceravolo con il 2-0 alla Juve Stabia che testimonia lo stato di grazia della squadra di Vivarini. Con i gol di Tentardini e di Iemmello su rigore, il fatturato offensivo – di gran lunga il migliore dei campionati professionistici – sale a quota 31 reti, una media superiore alle tre a partita. Il successo dei giallorossi mette pressione al Crotone, impegnato alle 17.30 di domenica sul campo della Turris e provvisoriamente scivolato al terzo posto. Cinque punti più indietro rispetto alla capolista, infatti, c’è il Pescara che esce vittorioso (2-0) dall’insidiosa sfida col Cerignola: vantaggio di Lescano dal dischetto – fallo di Russo su Crescenzi, tornato titolare in biancazzurro dopo quattro anni –, poi il raddoppio di Vergani a chiudere i conti dopo che però i pugliesi avevano protestato per un intervento in area su Malcone e colpito la traversa con D’Andrea.

NUOVI TECNICI OK

—  

Sette punti in una settimana per il Foggia, che sta beneficiando della cura Gallo: allo Zaccheria il 3-1 sulla Fidelis Andria matura al termine di una gara dai due volti, con i rossoneri sotto alla mezz’ora per il gol di Candellori ma capaci di rimontare – dopo l’intervallo – con una raffica di tre reti in 19 minuti realizzate da Rizzo, Nicolao e Petermann. Un altro cambio di guida tecnica decisamente proficuo lo può vantare il Taranto: contro il Potenza (2-0, un gol per tempo di Antonini e Romano) è arrivato per la squadra di Eziolino Capuano il quarto successo consecutivo allo Iacovone, stadio di casa diventato un fortino nonostante manchi la piena armonia tra il club e la tifoseria. Fa festa all’esordio anche Massimo Rastelli, tornato in settimana sulla panchina dell’Avellino: i biancoverdi vincono 3-2 a Francavilla dopo un’altalena di emozioni, decisivo nel finale il gol di Dall’Oglio dopo che il doppio vantaggio firmato da Trotta e Illanes era stato rimontato da Maiorino (perla su punizione) e Patierno.

GOL OLIMPICO

—  

Nella sfida tra matricole Giugliano-Gelbison (1-1), da vedere e rivedere il gol direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo di Graziani, prodezza non da tre punti perché i padroni di casa (di stanza, per questa stagione, al Partenio di Avellino) trovano poi il pari con Salvemini. Il Messina ritrova il sorriso dopo tre sconfitte consecutive, fermando la serie positiva del Latina: al ‘Franco Scoglio’ finisce 4-1, doppietta di Catania e panchina di Auteri più solida. Non lo è allo stesso modo quella di Emilio Longo a Picerno: i lucani falliscono ancora l’appuntamento con la vittoria, fermati sullo 0-0 dalla Viterbese pur avendo creato tanto gioco offensivo. Lunedì Monterosi-Monopoli, con la squadra laziale che torna a giocare a Viterbo dopo la parentesi in Toscana e l’esordio sulla panchina biancoverde di Pippo Pancaro che ha sostituito l’esonerato Laterza.

Precedente Palladino: "Condannati dagli episodi, ma sempre in partita" Successivo Pioli: “I gol subiti? L’importante è farne tanti. De Ketelaere deve fare di più”