Sudtirol inarrestabile, solo il Padova resta in scia. Modena, una notte in vetta

Nel girone A pesanti sconfitte casalinghe per Renate e Feralpisalò, nel B pesante vittoria del Cesena, mentre il Siena irrompe in zona playoff

Turno infrasettimanale spalmato su tre giorni: i risultati del martedì dedicato al girone C hanno portato all’esonero del tecnico dell’Avellino Piero Braglia. Il programma si completerà domani con Juventus U23-Piacenza (girone A, alle 18) e i due attesi posticipi del girone B: Olbia-Reggiana alle 17 e Pescara-Entella alle 21. Ecco quanto accaduto nelle partite di questo mercoledì 16 febbraio.

GIRONE A

—  

La corsa del Sudtirol non trova ostacoli: la capolista passa anche sul campo della Giana con un gol per tempo di Tait e De Col, di nuovo senza subire gol e allungando a 30 la striscia di partite ufficiali senza perdere. Il Padova, in casa, tiene il passo e rimane a meno otto dalla vetta: 2-1 al Lecco, a segno Bifulco e Ronaldo (dopo un grande slalom tra gli avversari) prima del rigore di Ganz che ha acceso il finale. Arriva invece un inaspettato doppio k.o. interno per le terze. Renate infilato due volte nel secondo tempo dall’AlbinoLeffe (0-2), a segno Saltarelli e Manconi dal dischetto. Passa anche la Pro Vercelli sul campo della Feralpisalò: 3-0 con lo scatenato Della Morte che prima serve l’assist a Comi e poi firma la sua personale doppietta. Vince per la prima volta nel 2022 la Triestina, che si ritrova a inseguire al Rocco la Virtus Verona (avanti con Pellacani) per poi ribaltarla (2-1) con Ligi e il gol liberatorio di Galazzi nel finale. Riemerge da una serie negativa anche il Trento, che passa a Fiorenzuola (2-1) con le firme nobili di Bocalon – prima gioia con la nuova maglia – e Pasquato. Terzo successo nelle ultime quattro partite per il Mantova, anche qui in rimonta, sul Seregno (3-1): ospiti in vantaggio all’intervallo con Marino, poi la doppietta di Monachello con in mezzo il gran bel gol di Guccione. Cinque in totale le vittorie esterne: la Pro Sesto travolge la Pro Patria allo Speroni (3-0) e lascia così l’ultimo posto al Legnago, 1-1 sul campo della Pergolettese.

GIRONE B

—  

Con gli occhi della Reggiana addosso, il Modena si prende la vetta solitaria per una sera tornando alla vittoria: 2-0 senza discussioni al Montevarchi, un gol per tempo di Scarsella (10 in stagione) e Minesso. Nella gara delle 21, il Cesena ha vinto 3-0 al Del Conero sull’Ancona Matelica ritrovando il successo e il provvisorio terzo posto: a segno Ciofi, Candela e Pierini. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Siena di Padalino che si stabilisce in zona playoff: 2-0 alla Fermana, che cade al Franchi sotto i colpi di Terigi e Cardoselli. Bene anche la Vis Pesaro: Lucchese battuta 2-1 al Benelli e settimo posto, proprio davanti al Siena. Lo 0-0 in casa con l’Imolese è il sesto pareggio di fila per la Carrarese di Totò Di Natale, che arriva nonostante più di un tempo in superiorità numerica. Senza gol anche Pontedera-Gubbio. Il rigore trasformato da Volpicelli fa vincere alla Viterbese (1-0) lo scontro salvezza di Grosseto: maremmani fermi a 21 punti e ora all’ultimo posto in coabitazione con la Pistoiese che prende un punto prezioso a Teramo (1-1) grazie al solito Vano che risponde nel secondo tempo al vantaggio abruzzese di Soprano.

Precedente FINALE Salisburgo-Bayern 1-1: Coman pareggia all'89'! Successivo Nicola: "La salvezza della Salernitana è un'impresa da costruire tutti assieme"