Suda, fatica… ma intanto la Juve è a -4 dall’Europa, anche con la penalizzazione

I bianconeri avvicinano l’Atalanta, e in mezzo c’è anche lo scontro diretto. La Roma è lontana 9 punti, la Champions della Lazio 11 con 12 partite ancora davanti. A partire dall’Inter domenica sera

Il calendario era amico, perché offriva alla Juventus un giro con la Sampdoria ultima, ma al netto delle tante valutazioni che si possono accompagnare al successo sui blucerchiati il dato di fatto è che il turno ha sorriso ad Allegri. Che adesso ha riavvicinato la zona Europa a soli quattro punti: 38 la Juventus, 42 l’Atalanta che invece dal mazzo della settimana aveva pescato il Napoli. La Dea è sesta, di mezzo c’è anche lo scontro diretto del 7 maggio a Bergamo, tra una vita, quando tutto sarà più chiaro anche sui fronti delle penalizzazioni, forse.

Le distanze

—  

Ma se Allegri programmaticamente gioca a ragionare sulla classifica “sul campo” che vedrebbe la Juve a seconda a quota 53, continua ad aver senso ragionare sull’inseguimento all’Europa con la classifica attuale. Con 12 partite ancora da giocare, è invece di 9 punti il divario dalla Roma quinta, coi rimpianti che ne seguono ripensando allo scontro diretto di una settimana fa all’Olimpico. E la Champions? Col Milan a +9 ma con una partita in meno, stasera con la Salernitana, spostare l’obiettivo sulla Lazio fissa il gap da recuperare a 11 punti, e sarebbero 12 dall’Inter, avversaria domenica sera a San Siro.

Cosa conta

—  

Resta aperta però un’altra questione legittima: è il derby d’Italia la partita più importante della settimana della Juventus? Giovedì sera i bianconeri giocano a Friburgo dopo l’andata a Torino chiusa “solo” sull’1-0, tra qualche spreco e soprattutto infortuni di ogni tipo. La sfida all’Inter arriverà inevitabilmente a cascata, in scia anche a livello umorale a quanto succederà in Germania. Ma l’Europa League è dichiaratamente il primo obiettivo stagionale, e se c’è una sfida con l’Inter nel mirino è il doppio scontro di aprile (il 4 allo Stadium, il 26 a San Siro) per la semifinale di coppa Italia, altro obiettivo prioritario per la stagione bianconera. Ma la sfida all’Inter è sempre la sfida all’Inter. E domenica sera vincerla significherebbe tornare a -9.

Precedente Niente Pogba: rischia un altro mese di stop. E la Juventus è infastidita Successivo Juve, è rigore su Cuadrado. Roma-Sassuolo: Berardi "stuzzica" Kumbulla, che poi scalcia