Suarez, il giorno dell’esame: la risposta alle 9 domande sul 9 che tutti si fanno

Il Pistolero sosterrà oggi, a Perugia, l’esame per la cittadinanza italiana. Perché lo fa? In cosa consiste? Che succede sul mercato?

È il giorno dell’esame di Suarez: il Pistolero sosterrà a Perugia la prova che gli darà la cittadinanza italiana, step fondamentale per poter approdare in bianconero. Ma perché deve sostenere l’esame? Entro quando la situazione deve sbloccarsi? Può rimanere al Barça? Ecco nove domande per rispondere agli interrogativi principali sul numero 9.

1. Perché Suarez deve fare l’esame?

—  

A differenza della Liga, in Serie A non basta essere sposati con una cittadina europea per essere considerati comunitari (la moglie di Suarez, uruguaiana, è figlia di un friulano e ha il doppio passaporto). Per questo, per giocare in Italia, Suarez ha bisogno di sostenere l’esame di lingua che gli darebbe la cittadinanza italiana, quindi comunitaria.

2. perché la Juve ora non può tesserarlo?

—  

Con gli acquisti di Arthur (brasiliano) e McKennie (statunitense) i bianconeri hanno occupato i due slot disponibili per gli extracomunitari. Per questo è fondamentale che Suarez ottenga la cittadinanza: altrimenti, niente Juve.

3. perché a Perugia?

—  

L’Università per Stranieri di Perugia è uno dei pochi enti riconosciuti in cui uno straniero può effettuare l’esame – chiamato CELI – di lingua necessario per il passaporto italiano.

4. in quali altri posti avrebbe potuto farlo?

—  

Gli altri sono l’Università di Roma Tre, l’Università per Stranieri di Siena e la Società Dante Alighieri. La città umbra è stata scelta probabilmente per riservatezza, anche se già dalle prime ore del mattino molti tifosi si sono messi “alla ricerca” del Pistolero in centro, alcuni anche con le maglie bianconere.

5. che tipo di conoscenze gli vengono richieste?

—  

Suarez dovrà superare l’esame per il B1, di difficoltà intermedia. È il livello minimo per poter ottenere la cittadinanza italiana

6. quali sono le scadenze più importanti per lui e la juve?

—  

Le scadenze sono sostanzialmente due: la prima è quella del 5 ottobre, ultimo giorno di calciomercato. La seconda è quella del 6, giorno in cui la Juventus dovrà presentare le liste per i gironi di Champions.

7. suarez può arrivare dopo il 6 ottobre?

—  

Sì, se dovesse svincolarsi dal Barça dopo quella data. In questo caso la Juve potrebbe tesserarlo, ma non potrebbe inserirlo nella lista Champions per i gironi. Se i bianconeri dovessero passare il turno, sarebbe disponibile per la fase a eliminazione diretta.

8. che succede tra lui e il barcellona?

—  

Suarez è in scadenza nel prossimo giugno, ma per liberarsi chiede al Barça che gli venga corrisposto, per intero, l’ultimo anno di contratto (pari a 15 milioni). Il Barcellona lo ha messo fuori rosa e non intende dargli nulla.

9. può rimanere al Barça?

—  

È un’ipotesi possibile. Lui e Vidal non sono stati convocati per l’amichevole del 16 settembre contro il Girona, al termine della quale, però, Koeman ha detto che “se Suarez dovesse rimanere lo farei giocare”. Un giorno significativo potrà essere il 19, data in cui i blaugrana giocheranno il trofeo Gamper contro l’Elche. La convocazione potrebbe significare qualcosa, la mancata convocazione… anche.

Precedente E prima di partire Suarez si allena con Vidal a Barcellona Successivo PREZZONI: Abbonamento annuale Playstation Plus a solo 37.99€ e Playstation Now 33.69€ (agg. 17/09/2020)

Lascia un commento