Storie di Matteo Marani torna su Sky: 1977, Torino di Piombo

Nuovo appuntamento con “Storie di Matteo Marani“: da martedì 24 novembre una nuova puntata della produzione originale Sky Sport, questa volta dedicata a “1977, Torino di Piombo”. La sfida tra Torino e Juventus della stagione 1976-77 è entrata nella memoria collettiva come uno dei duelli più belli, combattuti e appassionanti nella storia del calcio italiano. Uno Scudetto deciso solo all’ultima giornata: Juventus 51 punti, Torino 50. La rivalità al vertice, durata un’intera stagione, vedeva il Toro dei gemelli del gol Pulici e Graziani, campione d’Italia l’anno precedente con Radice in panchina, affrontare la Juve di Trapattoni, capitana in campo da Zoff e Gentile, da Scirea e Bettega. Il 1977 fu pure un anno drammatico per la città piemontese, alle prese negli stessi mesi con il sofferto processo storico alle Brigate Rosse, con le indagini del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e con i tanti, troppi omicidi, compreso quello del vicedirettore della Stampa Carlo Casalegno.

“Storie di Matteo Marani” torna a raccontare, con il corredo di immagini bellissime e con il suo noto ritmo da inchiesta, un pezzo fondamentale dello sport e del nostro Paese, con testimonianze di grande importanza, come quelle di Ezio Mauro, allora giovane cronista, dei calciatori Paolo Pulici, Antonio Cabrini ed Eraldo Pecci, di Simona Ventura e Sandro Veronesi, si ripercorrono in questa puntata gli anni di piombo e il calcio autarchico, con le frontiere chiuse agli stranieri. “1977, Torino di Piombo”, in onda da martedì 24 novembre alle ore 19 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV, è il resoconto duro, preciso, di una città in mutazione, a partire dalla crisi della Fiat e dal rilancio firmato da Cesare Romiti e dagli investimenti libici di Gheddafi. Mesi di lotte sindacali, che sfoceranno nelle protesta dei 35 giorni del 1980, con successiva marcia dei 40mila, e di sfide emozionanti al Comunale, dove il derby non fu solo una gara tra due formazioni, ma un’aperta competizione tra tifoserie, fra differenti visioni sociali e senso di appartenenza.

Ecco la programmazione su Sky Sport di “Storie di Matteo Marani, 1977 – Torino di piombo”. Disponibile anche in streaming su NOW TV, on demand su Sky e su Sky Go. Martedì 24 novembre ore 19: Sky Sport Uno ore 23: Sky Sport Collection ore 00.30: Sky Sport Uno Sabato 5 dicembre ore 23.30: Sky Sport Serie A

Precedente Supercoppa, la finale Juve-Napoli il 20 gennaio a Reggio Emilia Successivo De Sciglio snobba la Serie A: “Ligue 1 più divertente”

Lascia un commento