Stati Uniti: “Stessi contratti a nazionale maschile e femminile”

ROMA – La Us Soccer Federation, la federazione statunitense di calcio, fa sapere in una nota di aver offerto proposte contrattuali identiche all’associazione calciatori della nazionale maschile e a quella della nazionale femminile. L’obiettivo, fa sapere la federazione, è di “allineare i nazionali senior maschili e femminili in un’unica struttura di contratto collettivo”. Inoltre la federazione ha invitato i giocatori a “trovare un modo per dividere in parti uguali il montepremi della Coppa del Mondo Fifa”Senza questo passo l’Us soccer fa sapere che “non accetterà alcun contratto collettivo“. 

Trump attacca il calcio Usa: “Non lo guarderò più”

Usa Women al top del ranking Fifa

Usa: “Stessi contratti a nazionale maschile e femminile”

Tuttavia se le due associazioni di calciatori “sceglieranno di continuare a negoziare separatamente come hanno fatto, Us Soccer inviterà l’Uswntpa (l’ associazione calciatori della nazionale femminile) a partecipare alle trattative con l’Usnstpa (quella della nazionale maschile) e viceversa, nell’interesse della piena trasparenza“. La Federcalcio statunitensi infatti “crede fermamente che il miglior percorso da seguire per tutti i soggetti coinvolti, e per il futuro dello sport negli Stati Uniti, sia un’unica struttura retributiva per entrambe le squadre nazionali maggiori. Questa proposta garantirà che i giocatori Uswnt e Usmnt avranno una struttura di compartecipazione alle entrate che concedebbe a tutte le parti di ricominciare e condividere collettivamente l’opportunità che ha unito gli investimenti nel futuro degli Stati Uniti“.

Precedente Cagliari, ufficiale Mazzarri! Contratto fino al 2024 Successivo Cagliari, ufficiale: è Mazzarri il nuovo allenatore