Stagione finita? Non per Mihajlovic: “Bologna, 9 punti per fare il record”

L’allenatore degli emiliani indica il senso di questo finale di stagione e traccia le linee per il mercato: “Soumaoro e Barrow li teniamo, Antov vediamo. E i miei ragazzi…”

Dal nostro inviato Matteo Dalla Vite

11 maggio – Casteldebole (Bologna)

“Il senso di queste tre partite restanti? Cercare di fare nove punti per arrivare al record”. Le gare che restano al Bologna sono contro Genoa (domani), Verona (lunedì o martedì, dipende dal playoff del Chievo in B) e la Juventus. “Fare quarantanove punti avrebbe un grande senso – dice Sinisa Mihajlovic -, anche perché lo scorso anno ci siamo fermati a 47. Se farò esordire i ragazzi del 2005 e 2004? Vediamo come va la partita… Certo Amey, Urbanski e Raimondo hanno talento. Ho letto l’intervista a Vigiani, il loro allenatore dell’Under 17: ha detto che Amey ha come piede forte quello destro, io credevo fosse mancino, questo per dire che lui li allena e sa tutto meglio di me, ma anche nell’uso del sinistro Wisdom spicca non poco… Urbanski? Lo vedo alla Pjanic. Raimondo? Tra i tre il meno strutturato è Urbanski ma si vede che hanno talento: meglio avere talento che due ferri da stiro. Comunque si allenano ormai con noi da un mese e mezzo e la differenza di crescita si nota”.

Lavatrici

—  

Bologna praticamente salvo a 40 punti, probabilmente si assisterà al derby delle “Lavatrici”. Così Rudi Garcia definì Strootman perché “prende palloni sporchi e li restituisce puliti”. E così, Sinisa, ha definito Schouten prendendo in prestito proprio la frase dell’ex tecnico della Roma. “Dieci anni fa avrei scelto certamente Strootman, anche perché Schouten aveva 13 anni: ma oggi non farei cambio, anche se ovviamente Kevin ha più partite giocate e inevitabile maggio esperienza”. Schouten è uno dei ragazzi che hanno fatto più progressi in questa esperienza bolognese, “ma sostanzialmente tutti sono progrediti, pensiamo a Tomiyasu, Orsolini, Barrow, Svanberg. Forse solo Skov Olsen dovrebbe trovare un po’ più di continuità ma in assoluto abbiamo dei giovani validi”. Uno fra i nuovi è Antov, il cui riscatto è ancora in forse. “Soumaoro lo riscatteremo di sicuro – riprende Mihajlovic -, Barrow lo teniamo di certo e Antov, beh, vediamo in queste ultime tre gare”. La sensazione è che anche Valentin, nazionale bulgaro, verrà riscattato (per 2 milioni di euro). Poi, una chiosa sul Genoa. “Ballardini? Personalmente non lo conosco. Invece conosco bene Destro: sono contento che stia facendo molto bene a Genova, si vede che doveva cambiare aria…”.

Precedente Le probabili formazioni di Bologna-Genoa: Scamacca-Shomurodov la coppia d'attacco ospite Successivo Spezia, Italiano: "Sampdoria? Punti che valgono una stagione"