Stadio Roma, crac Tor di Valle: una condanna e due assoluzioni in 1° grado

Si è chiuso così il processo di primo grado relativo alla gestione dei terreni sui quali sarebbe dovuto sorgere il nuovo impianto. Condannato a 3 anni Gaetano Papalia, l’imprenditore già presidente dell’Ippodromo

Se volessimo provare a giocare con i titoli, si potrebbe chiamare “la maledizione di Tor di Valle”. Parliamo dell’area relativa all’ex ippodromo, dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma, che non riesce ancora a trovare pace, anche in chiave futura. La famiglia Friedkin, infatti, sta terminando il giro d’orizzonte – affidato al nuovo “Head of Government Affairs” del club giallorosso, Stefano Scalera – per decidere se andare avanti col progetto ereditato dalla gestione Pallotta (in attesa dell’ultimo ok da parte del Comune) oppure virare sulla zona (più seducente) del Flaminio. In ogni caso, con una condanna e due assoluzioni, si è chiuso il processo di primo grado relativo alla gestione dei terreni in questione. I giudici della quarta sezione collegiale hanno condannato a 3 anni di carcere l’imprenditore Gaetano Papalia, già presidente dell’Ippodromo di Tor di Valle. Per lui l’accusa è di bancarotta patrimoniale in una indagine che risale al 2013. Gli altri due imputati, Mauro Ciccozzi (liquidatore della società Ippodromo) e Michele Saggese (amministratore unico della Sais), sono stati assolti con la formula “perché il fatto non sussiste”.

Infine per Umberto Papalia, deceduto, è stata dichiarata sentenza di non luogo a procedere. La Procura di Roma aveva sollecitato per Gaetano Papalia una condanna a 5 anni: “Dalle iniziali contestazioni è rimasto ben poco – spiega Gian Domenico Caiazza, difensore di Gaetano Papalia – il mio assistito è stato riconosciuto responsabile solo di un anticipo di cassa, messo a bilancio, per 2,5 milioni di euro. Non va dimenticato che secondo l’impostazione accusatoria la bancarotta era di oltre 22 milioni di euro”.

Precedente La rivelazione di Strakosha: "Aperto a nuove sfide. Borussia Dortmund? Mentirei se dicessi..." Successivo Commisso: "Fiorentina, vinci le prossime tre. Restyling Franchi? Non ho 20 anni"