Stadio Roma, Berdini: «Non porterà benefici al Comune»

Roma
Stadio Roma, Berdini: «Non porterà benefici al Comune»

L’assessore all’Urbanistica in audizione in commissione regionale: «La città ha 13 miliardi di deficit. Meno cubature o si scelga un’altra area»

Il nuovo stadio un regalo che per Roma vale come due Expo

DUBBI – Anche in quell’occasione, però, la giunta Raggi aveva ribadito i propri dubbi su alcuni punti del progetto, tra cui proprio quello delle cubature. «O la Roma rinuncia a 220 milioni di progetto che non ci servono oppure pensi a una area diversa da Tor di Valle», ha sottolineato oggi Berdini specificando che si può «tornare in conformità del piano, che prevede 63 mila metri quadri». L’assessore ha espresso forti dubbi sull’interesse pubblico di alcune opere in particolare: la costruzione delle idrovore per lo smaltimento dell’acqua piovana, la realizzazione di un ponte, considerato un “duplicato” del già previsto ponte dei Congressi, e il prolungamento della Metro B (al quale sarebbe preferito un potenziamento della Roma-Lido). «La scelta dell’area è stata una follia – ha poi ribadito -, messa in conto all’amministrazione pubblica. Questa opera porterà un beneficio nelle casse di qualcuno ma non in quelle del Comune di Roma. La città sta sprofondando nei debiti e questa urbanistica che sembra poter risolvere le questioni ci riporta nel baratro».

«Stadio Roma? L’obiettivo è proseguire nel progetto»

FARE CHIAREZZA – «Da parte nostra c’è la massima disponibilità a verificare le questioni sulle opere ed entrare nel merito su tutto, basta che ci sia chiarezza – la richiesta dell’assessore Civita -. Se si dice che sono inutili bisogna avere il coraggio di andare in Consiglio comunale. Ma la conferenza servizi a marzo va chiusa quindi non fateci perdere tempo: contano gli atti». «L’amministrazione Raggi deve smettere di fare melina – ha ribadito il capogruppo Pd in consiglio regionale, Massimiliano Valeriani -. Dica chiaramente se vuole confermare l’interesse pubblico sullo stadio della Roma e approvare la variante urbanistica».

FOTO – Tor di Valle, ecco dove sorgerà lo stadio della Roma

CONFRONTO – Scontro aperto, dunque, tra Berdini e i dem, sul quale interviene il capogruppo M5S alla Pisana, Devid Porrello che parla di «due diverse modalità di intendere il ruolo di un amministratore». «Da un lato Berdini che si assume le responsabilità delle proprie affermazioni – spiega – e critica in maniera puntuale, dati alla mano, alcuni punti del progetto dello stadio della Roma spiegando i motivi della contrarietà a certe opere. Dall’altra Civita che ha l’unico interesse di buttare la palla in tribuna e tenere in salvo Zingaretti dal rischio di prendere una decisione». «Lo stadio, ma non la pesante e inutile trasformazione urbana in esso mimetizzata – conclude – è un progetto sicuramente realizzabile ma non a discapito del benessere collettivo».

Florenzi: «Nuovo stadio? Spero di giocarci con De Rossi capitano»

Precedente Serie A Crotone, Falcinelli: «Torino? Non sarà una passeggiata...» Successivo Derby di Milano, Icardi allenta la tensione portando il cane a San Siro