Spezia-Milan 2-0, rivivi la diretta: contraccolpo Champions, Pioli ko al Picco


21:27

Esposito ‘mago’ delle punizioni: solo Messi e un altro meglio di lui

Statistica Opta: nelle ultime quattro stagioni (dal 2019/20), solo James Ward-Prowse (13) e Lionel Messi (10) hanno segnato più gol su punizione diretta dello spezzino Salvatore Esposito (8) nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni. 


21:12

Milan a rapporto dagli ultras

Il tecnico Stefano Pioli e la squadra del Milan a colloquio a lungo con i tifosi rossoneri presenti al ‘Picco’ dopo il ko con lo Spezia. (LEGGI TUTTO)


21:03

Semplici: “Spezia col pepe giusto, ma…”

“Grande prestazione contro una squadra di valore come il Milan. Avevo chiesto qualcosa in più alla squadra sul piano del coraggio e ce l’abbiamo fatta, portiamo a casa tre punti che per noi sono determinanti per il prosieguo della stagione”. A parlare è Leonardo Semplici, che ai microfono di ‘Sky’ fa i complimenti al suo Spezia dopo il successo del Picco fondamentale nella corsa alla salvezza: “Non avere più nulla da perdere forse ci ha messo addosso quel pepe che oggi è stato decisivo. Ma non abbiamo ancora fatto niente”.


20:43

Kjaer: “Difficile spiegare, ma ora c’è il derby”

“Difficile spiegare questo ko”: così parla il difensore Kjaer dopo il ko del suo Milan sul campo dello Spezia a tre giorni dal ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter (dopo il 2-0 dell’andata in favore dei nerazzurri. “La nostra prestazione non è stata sufficiente, ma ora c’è da pensare al derby – aggiunge il danese ai microfoni di Dazn -. Dobbiamo cancellare la partita di oggi, che era comunque fondamentale, perché martedì c’è altra guerra”.


20:35

Pioli: “Ko pesante, ora crederci con l’Inter”

Deluso Stefano Pioli dopo il ko del suo Milan al Picco: “Normale che la Champions ce l’abbiamo in testa ed è normale che siamo delusi dal risultato del derby d’andata – ha detto il tecnico rossonero nel post-partita –. Sappiamo che la stagione passa sia dal campionato che dalla Champions e questo ko ci complica il futuro. Ora non ci restano tante possibilità di essere positivi in questa stagione. Il ritorno della semifinale di Champions è una grande opportunità: dobbiamo credere di poter battere l’Inter”.


19:56

96′ – Lo Spezia batte il Milan 2-0!

Clamoroso al Picco, lo Spezia supera il Milan 2-0 conquistando tra punti di platino nella corsa salvezza, disastro rossonero, che rischia di compromettere la qualificazione in Champions.


19:50

90′ – Accordati 6 minuti di recupero

Dopo non averne assegnati nel primo tempo, Doveri accorda 6 minuti di recupero allo scadere.


19:45

85′ – Raddoppio dello Spezia!

Punizione capolavoro di Esposito, che lascia di sasso Maignan! Raddoppio dello Spezia sul Milan!


19:40

80′ – Il Milan prova a reagire

Il Milan prova a reagire, ma le idee sembrano poco chiare. Giroud ha preso il posto di Rebic, Adli quello di Brahim Diaz e Calabria quello di Tomori.


19:35

75′ – Spezia in vantaggio!

Wisniewski sugli sviluppi di un corner di Esposito raccoglie la respinta del palo sul colpo di testa di Amian e firma l’1-0!


19:30

70′ – Nzola vicino al gol

Distrazione della difesa del Milan, Gyasi per Nzola, che calcia di prima intenzione, ma trova la risposta di Maignan.


19:25

65′ – Girandola di sostituzioni

Prime sostituzioni per Spezia e Milan: Zurkowski prende il posto di Bourabia tra i liguri, De Ketelaere per Saelemaekers e Ballo Toure per Theo Hernandez per i rossoneri.


19:20

60′ – Scocca l’ora di gioco

Scocca l’ora di gioco, un solo sussulto, con Pobega che svetta di testa, ma non trova la porta.


19:15

55′ – Bourabia pericoloso

Lo Spezia insiste, ma conferma la sua idiosincrasia con il gol: Bourabia si libera alla conclusione, che finisce alta. Ammonito Brahim Diaz.


19:10

50′ – Avvio di ripresa con lo Spezia aggressivo

Ottimo impatto dello Spezia, che rientra in campo con lo stesso piglio dei primi 45 minuti, Milan sornione.


19:05

46′ – Via al secondo tempo

Doveri apre la ripresa, Spezia e Milan ancora ferme sul risultato di 0-0.


18:45

45′ – Doveri chiude senza recupero

Finisce il primo tempo di Spezia-Milan, ancora ferma sullo 0-0. Nessun minuto di recupero concesso da Doveri.


18:40

40′ – Dragowski quasi la combina grossa

Pobega calcia teso dalla distanza, Dragowski valuta male e alla fine si salva con una goffa sorta di bagher. Ammonito Amian, che era diffidato.


18:35

35′ – Match tornato in equilibrio

Lo Spezia ha superato il momento di difficoltà, il Milan ha rallentato a sua volta.


18:30

30′ – Lo Spezia punge di rimessa

Nonostante il dominio del Milan, lo Spezia non rinncia a pungere di rimessa, soprattutto con Reca, ottima gamba ma anche tanta confusione al momento della finalizzazione. Inguardabile il colpo di testa di Amian da ottima posizione.


18:25

25′ – Milan a un passo dal gol

Ottimo momento del Milan, vicino al gol prima con Origi in mischia, poi sulla bella stoccata di Hernandez e l’ottima risposta di Dragowski.


18:20

20′ – Spezia vicino al vantaggio

Spezia pericoloso sui corner, è Nzola in mischia a girare in porta, trovando la deviazione decisiva di un giocatore rossonero.


18:15

15′ – Match in equilibrio

Accade poco al Picco, estemporaneo il palo di Tonali, il match resta in equilibrio. Anche sui corner, uno a testa.


18:10

10′ – Spezia che ha ripreso il controllo

Dopo qualche minuto di sbandamento per il palo di Tonali, lo Spezia è tornato a riprendere il controllo del gioco. 


18:07

7′ – Palo del Milan!

Troppa libertà per Tonali, che al termine di una percussione centrale colpisce in pieno il palo!


18:05

5′ – Possesso palla dello Spezia

Avvio  ritmi blandi e fasi di studio, prolungato possesso di palla dello Spezia.


18:01

1′ – Inizia Spezia-Milan

Comincia la sfida del Picco, è il Milan a giocare il primo pallone.


17:45

Pioli: “Ci giochiamo la stagione”

Pioli a Dazn: Origi giocherà a sinistra e Rebic centrale, le assenze ci sono ma la squadra è motivata e preparata per questa gara importante. Champions? Non serve stimolare, questo è il momento clou della stagione, decidiamo le nostre sorti in campionato e Champions. Siamo motivati, dobbiamo giocare bene e lottare come sappiamo fare. Rinnovo Leao vicino? Lui è sereno e determinato, speriamo possa recuperare dall’infortunio. L’umore della squadra non cambierà perché è motivata, ci giochiamo la stagione“.


17:30

Theo Hernandez bomber aggiunto

Theo Hernandez ha segnato quattro gol in questa Serie A. Da quando è arrivato al Milan (2019/20) è il difensore che ha realizzato più reti (7) in seguito a una progressione palla al piede nel massimo campionato italiano.


17:15

Nzola a caccia del gol mancante

M’Bala Nzola, rientrato nell’ultimo match contro la Cremonese, non va in gol da tre partite di campionato; l’attaccante dello Spezia non è mai rimasto a secco per quattro match consecutivi nella Serie A 2022/23 (tre gare anche tra agosto e settembre).


17:02

Le formazioni ufficiali

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Amian, Ekdal, Esposito, Bourabia, Reca; Gyasi, Nzola. Allenatore: Semplici.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Diaz, Origi; Rebic. Allenatore: Pioli.


16:50

Curiosità su Spezia-Milan

Spezia e Milan non hanno mai pareggiato alcuno dei sei confronti disputati finora, considerando tutte le competizioni: nel parziale, quattro vittorie per i rossoneri (tre in Serie A, compreso il match di andata dello scorso novembre, e una in Coppa Italia) e due per i liguri (entrambi nel massimo torneo).

Lo Spezia di Leonardo Semplici non vince da otto giornate (3N, 5P) di campionato e potrebbe restare senza vittorie per più partite di fila per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2020 e gennaio 2021, con Vincenzo Italiano in panchina).


Stadio Picco – La Spezia

Precedente Torino, Juric annuncia un'assenza pesante contro il Verona Successivo DIRETTA/ Virtus Bologna Brindisi (risultato finale 104-68): sfida senza storia