Spezia-Empoli 1-1: due autogol decidono la partita

LA SPEZIA – Al Picco la gara tra Spezia e Empoli finisce per 1-1. Due autogol decidono la partita, con Marchizza e Nikolaou che segnano sfortunatamente nella loro porta. Punto d’oro per Thiago Motta, che si porta a +3 sul Genoa terzultimo, mentre Andreazzoli si avvicina ancora alla zona Europa: è a -4 dal sesto e quinto posto. 

Poche emozioni nel primo tempo

Al Picco va in scena la sfida tra lo Spezia e l’Empoli. Partita importante per entrambe le squadre: i padroni di casa sono a caccia di punti importanti per staccarsi dalla zona retrocessione mentre gli ospiti stanno vivendo un campionato incredibile e con una vittoria potrebbero anche avvicinarsi al sesto e quinto posto, ovvero ad una clamorosa qualificazione in Europa. Thiago Motta si affida a Nzola e Manaj mentre Andreazzoli risponde con Pinamonti davanti alla coppia Zurkowski-Di Francesco. Una lunga e complicata fase di studio tra le due squadre apre il match, con una prima mezz’ora priva di emozioni. La partita si infiamma al 33′: assist di Bandinelli per Di Francesco che conclude a botta sicura, il pallone viene però fermato sulla linea dalla difesa dello Spezia. Empoli vicinissimo al vantaggio che ci prova ancora nel finale, con Provedel che salva su Pinamonti. Allo scadere ci prova anche Marchizza da punizione, ma Provedel salva ancora i suoi. Si chiude così un primo tempo complicato tra le due squadre. 

Partita decisa da due autogol

Spezia aggressivo nella ripresa, a differenza di un primo tempo passato quasi interamente tra difesa e centrocampo. La squadra di Thiago Motta riesce anche a trovare anche il gol che sblocca la gara. Al 50′ Reca brucia tutti sulla fascia e lascia partitre un cross teso in mezzo che sbatte contro Marchizza che si fa autogol e regala il vantaggio agli avversari. L’Empoli si lancia nuovamente in avanti, ma sbatte contro l’ottima difesa dello Spezia che non gli lascia spazi per trovare buone occasioni. I padroni di casa si scatenano al 70′ con la grande occasione per Parisi che sfiora la traversa e poi al 71’riesce a pareggiare: ancora con un autogol, con il cross di Zurkowski per Cutrone che viene però anticipato da Nikolaou che lo manda direttamente nella sua porta. L’Empoli prende coraggio e si lancia in avanti, trovando una buona occasione con Cutrone. Al 75′ ancora Cutrone che calcia e Amian che devia con il braccio: per l’arbitro è calcio di rigore. Un lungo var check però fa cambiare la decisione a Volpi: il tocco è con il petto e non con il braccio. All’86’ ancora i padroni di casa, con Henderson che in diagonale sfiora il palo destro della porta di Provedel. Partita infuocata nel finale, con squadre lunghissime e scintille in campo tra i giocatori, ma il tutto finisce sull’1-1. Un punto importante per Thiago Motta, meno per Andreazzoli. 

Pari tra Spezia e Empoli: 1-1 con un autogol a testa

Guarda la gallery

Pari tra Spezia e Empoli: 1-1 con un autogol a testa

Precedente Sassuolo, Dionisi: "Con più cinismo l'avremmo potuta vincere" Successivo LIVE TMW - Spezia, Thiago Motta: "Giocato con voglia ma anche tensione. Ci sta per il momento"