Spezia-Empoli 1-1: commento al risultato partita

LA SPEZIA – La sfida tra Spezia e Empoli viene decisa da due autogol: al Picco finisce 1-1. Partita dominata per larghi tratti dalla squadra di Andreazzoli che però non riesce a concretizzare. Thiago Motta sale così a +3 sulla zona retrocessione mentre i toscani sono a sorpresa a -4 dal sesto e quinto posto che vale l’accesso in Europa.

Lunga fase di studio, Di Francesco sfiora il gol

Sfida particolare Al Picco tra lo Spezia e l’Empoli, con i padroni di casa a caccia di punti importanti per staccarsi dalla zona retrocessione mentre gli ospiti stanno vivendo un campionato incredibile e con una vittoria potrebbero anche avvicinarsi al sesto e quinto posto, ovvero ad una clamorosa qualificazione in Europa. Thiago Motta si affida a Nzola e Manaj mentre Andreazzoli risponde con Pinamonti davanti alla coppia Zurkowski-Di Francesco. La partita si apre con una lunga e complicata fase di studio tra le due squadre, che porta ad una prima mezz’ora noiosa con pochissime occasioni ed emozioni. La partita si riaccende al 33′, con l’Empoli che sfiora il vantaggio: assist di Bandinelli per Di Francesco che conclude a botta sicura, il pallone viene però fermato sulla linea dalla difesa dello Spezia. Ancora Empoli in avanti nel finale, con Provedel che salva su Pinamonti. Allo scadere ci prova anche Marchizza da punizione, ma Provedel salva ancora i suoi. Si chiude così un primo tempo complicato tra le due squadre. 

Due autogol: la partita finisce 1-1

Si riparte senza sostituzioni e con uno Spezia aggressivo, che si avvicina alla porta avversaria dopo un primo tempo passato quasi interamente tra difesa e centrocampo. La squadra di Thiago Motta riesce a trovare anche il gol che sblocca la gara al 50′: scatto di Reca sulla fascia e cross teso in mezzo che sbatte contro Marchizza che sfortunatamente si fa autogol e regala il vantaggio agli avversari. L’Empoli si lancia nuovamente in avanti, ma sbatte contro l’ottima difesa dello Spezia che non gli lascia spazi per trovare buone occasioni. I padroni di casa si scatenano al 70′ con la grande occasione per Parisi che sfiora la traversa e poi al 71′ quando trovano il gol del pari, ancora con un autogol: cross di Zurkowski per Cutrone che viene però anticipato da Nikolaou, il suo intervento però fa finire il pallone direttamente nella sua porta. L’Empoli prende coraggio e si lancia in avanti, trovando una buona occasione con Cutrone. Al 75′ ancora Cutrone che calcia e Amian che devia con il braccio: per l’arbitro è calcio di rigore. Dopo un lungo var check però Volpi cambia la sua decisione, dopo aver notato il tocco con il petto e non con il braccio. All’86’ ancora i padroni di casa, con Henderson che in diagonale sfiora il palo destro della porta di Provedel. Partita infuocata nel finale, con squadre lunghissime e scintille in campo tra i giocatori, ma il tutto finisce sull’1-1. Un punto importante per Thiago Motta, meno per Andreazzoli. 

Autogol per Marchizza e Nikolaou: Spezia-Empoli finisce 1-1

Guarda la gallery

Autogol per Marchizza e Nikolaou: Spezia-Empoli finisce 1-1

Precedente Premier, poker del Manchester City. Il Chelsea frena ancora Successivo Sci alpino, coppa del mondo: Goggia spettacolo in Val d’Isere, vince anche il SuperG trascinando la valanga rosa