Spezia e Inter vicine al traguardo: Italiano, occhio al secondo tempo

Le due formazioni vedono rispettivamente salvezza e scudetto. Si sfidano la squadra con più gol segnati nei secondi tempi e quella che ne ha incassati di più

Il vantaggio accumulato per raggiungere l’obiettivo stagionale è più o meno simile: lo Spezia ha un distacco di sette punti sul terzultimo posto occupato dal Cagliari, l’Inter nove sul Milan secondo. Salvezza e scudetto sono alla portata degli uomini di Italiano e della formazione di Conte, ma i giochi non sono ancora fatti: nel turno infrasettimanale, fischio d’inizio mercoledì alle 20.45, le due squadre su affronteranno al Picco per avvicinarsi ulteriormente al proprio traguardo.

IL MOMENTO

—  

Lo Spezia è reduce dalla pesante sconfitta sul campo del Bologna: 4-1 per gli uomini di Mihajlovic con gol di Orsolini, Barrow e doppietta di Svanberg. Inutile per i liguri la rete di Ismajli. Nelle ultime cinque giornate di campionato, gli uomini di Italiano hanno alternato una vittoria e una sconfitta: ko contro Atalanta, Lazio e, appunto, Bologna; vittorie contro Cagliari e Crotone, entrambe in casa. Dall’altra parte, nell’ultimo turno l’Inter di Antonio Conte ha interrotto la striscia di undici successi di fila in campionato: 1-1 sul campo del Napoli grazie al gol di Eriksen nella ripresa dopo il rocambolesco vantaggio azzurro nel primo tempo per il pasticcio tra De Vrij e Handanovic.

I PRECEDENTI

—  

Secondo le statistiche evidenziate da Oddschecker, l’unico precedente tra le due squadre è stato quello del girone d’andata, terminato con la vittoria dell’Inter per 2 a 1: vantaggio di Hakimi in avvio di secondo tempo, raddoppio su rigore di Lukaku e rete di Piccoli a tempo praticamente scaduto. L’Inter non perde contro squadre neopromosse dal settembre 2018, con la sconfitta casalinga contro il Parma con gol di Dimarco (1-0): da quel momento sono arrivate tredici vittorie e due pareggi. Attenzione al secondo tempo: gli uomini di Conte hanno segnato dieci degli ultimi dodici gol nella ripresa e in totale sono a quota 48, come nessun’altra squadra in Serie A; la formazione di Italiano è invece la squadra che ha subito più reti dopo l’intervallo in questo campionato, ben 41.

Precedente Boniek, subito il pugno duro: chi partecipa alla Superlega fuori dai campionati Successivo Serie C, Triestina: Pillon ferma il Sudtirol 3-2