Spartak agli ottavi, Napoli al playoff: il Legia sbaglia il rigore del pari al 98′!

A chiudere in vetta al girone del Napoli è lo Spartak Mosca che passa in trasferta sul campo del Legia per 1-0 con il gol in apertura di Bakaev e soprattutto grazie a Selikhov che para il rigore di Pekhart a tempo scaduto, evitando il sorpasso della formazione di Spalletti. Accesso diretto agli ottavi di Europa League per i russi, non basta la vittoria sul Leicester agli azzurri che andranno al playoff. Nel gruppo E della Lazio, il Marsiglia supera la Lokomotiv Mosca sempre per 1-0 e consolida il terzo posto che vale uno slot ai sedicesimi di Conference League.

Legia-Spartak Mosca, tabellino e statistiche

Europa League, le classifiche

Europa League, Eintracht e Lione agli ottavi

Sciupa l’occasione per gli ottavi, avrà bisogno del playoff, l’Olympiakos che perde con l’Anversa e lascia la cima del girone D all’Eintracht che fa 1-1 con il Fenerbache retrocesso in Conference League. Nel gruppo A il Lione forte del passaggio degli ottavi raggiunti in anticipo pareggia per 1-1 con i Rangers che continuano il cammino nella competizione, andrà allo spareggio di Conference lo Sparta Praga al quale non basta il 2-0 sul Brondby. Nel girone B è invece il Monaco ad entrare nel club delle migliori 16: basta il pari per 1-1 con lo Sturm Graz a Kovac per prendersi il primo posto del gruppo B. Va al playoff la Real Sociedad che batte e spedisce allo spareggio di Conference il Psv: finisce 3-0 con la doppietta di Oyarzabal e la firma nel finale di Sorloth.

Europa League, i risultati

Europa League, tutti gli altri verdetti

Questi tutti gli altri verdetti dell’ultimo turno della fase a gironi. Nel gruppo F avanza agli ottavi la Stella Rossa che pareggia lo scontro diretto con il Braga e approfittando delllo 0-0 tra Ludogorets e Midtjylland (andrà in Conference) si prende la vetta del girone davanti ai portoghesi. Passa per primo anche il Leverkusen che cade sul campo del Ferencvaros per 1-0, ma resta davanti al Betis che si arrende per 3-2 al Celtic retrocesso. Sicuro del primato il West Ham regala tre punti alla Dinamo Zagabria che continua il cammino in Europa League passando per i sedicesimi, terzo il Rapid Vienna che vince e scavalca il Genk eliminato da ogni competizione.

Precedente Atalanta, l'orgoglio non basta: perde 3-2 col Villarreal ed è fuori dalla Champions Successivo Napoli-Leicester 3-2: Spalletti ai sedicesimi di Europa League