Spalletti prima di Francia-Italia: “Ho fatto tesoro degli errori”. Rivivi la diretta

L’Italia di Luciano Spalletti riparte dalla Nations League dopo la delusione di Euro 2024. Gli Azzurri se la vedranno contro la Francia di Kylian Mbappé a Parigi nella prima giornata della competizione. La partita è in programma venerdì 6 settembre al Parco dei Principi e alla vigilia il commissario tecnico della Nazionale è intervenuto in conferenza stampa con il capitano Gigio Donnarumma: rileggi tutte le sue parole su Il Corriere dello Sport – Stadio.


22:45

Il mea culpa di Spalletti e la voglia di riscatto

“Sono diverso perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede – ha sottolineato Spalletti in conferenza stampa –. Ho fatto tesoro di quello che è stata l’esperienza precedente. Dove c’è professionismo serve migliorare, poi gli errori si fanno. Ho visto la voglia dei calciatori di tenere la schiena dritta e non avere l’arrendevolezza di portarsi dietro i rimpianti. Le vere sconfitte sono quando ti porti dietro tutto quello che è stato, noi dobbiamo guardare al futuro e la partita di domani serà è già scritta nel futuro”.


22:30

Brescianini: “Spalletti ha apprezzato la mia professionalità”

Settimana di prime volte per Brescianini e Okoli, convocati da Spalletti per questi primi due impegni in Nations League. Il neo centrocampista dell’Atalanta, così come il centrale del Leicester, è stato protagonista della conferenza stampa di rito a Coverciano: “Sono stato felicissimo della convocazione, – ha detto l’ex Frosinone – è un grande onore per me. Penso che il mister abbia apprezzato la mia professionalità. Ho fatto una scalata graduale, mi ha aiutato. Anche se non ho ancora fatto grandi esperienze in palcoscenici importanti, mi sento pronto. L’esperienza a Frosinone è stato uno step importante. Spalletti era venuto a vederci, ma non avevamo parlato. Gattuso? È stato importante per me, è stato il primo che mi ha dato la possibilità di andare in prima squadra al Milan”.


22:20

Gravina: “Spalletti? Sempre sereno e tranquillo”

Gabriele Gravina, in occasione della visita a Casa Italia, ha avuto modo di parlare anche delle ultime settimane vissute da Luciano Spalletti: “Io l’ho visto sempre sereno e tranquillo. Luciano da quando è arrivato alla guida della nostra Nazionale ha sempre dovuto disputare gare da dentro o fuori. Si è trovato a disputare un campionato Europeo dopo aver vinto la Serie A e voleva far bene, voleva regalare grande gioia agli italiani. Poi è arrivata una grande delusione e voi capite che le tensioni crescono. Oggi abbiamo deciso di portare avanti l’attuazione di un progetto condiviso, di prospettiva, e credo che a Luciano quando gli dai il tempo giusto riesce a esprimere il meglio di se stesso. Lo vedo tranquillo e sereno, poi qualche risultato sicuramente aiuterebbe a stare tutti più sereni”.


22:12

Buffon: “Dobbiamo ritrovare un’anima”

Alla vigilia di Francia-Italia, Gigi Buffon ha fatto visita a Casa Italia, a Parigi, insieme al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, incontrando il presidente del CIP Luca Pancalli e alcuni atleti impegnati nei Giochi Paralimpici. Il Capodelegazione azzurro è tornato a parlare della delusione incassata a Euro 2024: “Dobbiamo ritrovare qualche risultato e semmai dovesse venire meno quello almeno ritrovare la prestazione e un’anima che da agosto fino all’Europeo si era evidenziata anche con buone risposte e buoni risultati. Le prime tre partite dell’Europeo non erano semplici, il nostro era il girone di ferro ma siamo comunque riusciti a passarlo come secondi. E poi però abbiamo toppato sul più bello, nella gara più importante, dando una brutta sensazione di noi: questo è un qualcosa che bisogna archiviare al più presto. La partita di domani potrebbe essere quella giusta per dare un segnale forte”.


22:00

Kean: “Spalletti si aspetta tanto da me”

Moise Kean ritrova la nazionale grazie ai gol realizzati con la maglia della Fiorentina: l’obiettivo, ora, è trovare continuità e insidiare la titolarità di Retegui in azzurro. (LEGGI LE SUE PAROLE)


21:45

Spalletti e il ragionamento sul gruppo

Nel corso della conferenza odierna, non è passato inosservato il ragionamento di Spalletti sul numero di calciatori convocati per i prossimi impegni di Nations League, in un momento dedicato alla ripartenza post Euro 2024: “Quando ne porti 5/6 in più tu sei costretto a giocare 11 contro 11 e crei tensione in quelli che tieni fuori. Gli togli tranquillità per cui penso che in futuro sarà cosi. Locatelli? Rimane dentro a questo gruppo, l’ho visto interessante in questo inizio di campionato. Se ne avessi portati 2-3 in più, sarebbe stato dentro”.


21:30

I 23 convocati di Spalletti: l’elenco completo

Per i primi due impegni di Nations League, Luciano Spalletti ha convocato 23 calciatori: si rivede anche Sandro Tonali. (L’ELENCO COMPLETO)


21:15

Spalletti, buoni propositi e una pazza idea

Tra buoni propositi e una pazza idea, Luciano Spalletti è pronto ad aprire un nuovo ciclo azzurro. LEGGI IL COMMENTO


21:00

L’estate solitaria di Luciano Spalletti

La delusione di Euro 2024 ha spinto Luciano Spalletti a profonde riflessioni. Dall’eliminazione maturata a Berlino alla crisi d’identità, fino ad arrivare alle scelte per il futuro della nazionale. (LEGGI QUI)


20:45

Francia-Italia, le immagini della rifinitura degli azzurri

Per gli azzurri di Luciano Spalletti, prima della partenza per Parigi, è stata anche la giornata dedicata alla rifinitura pre Francia-Italia. (GUARDA LE IMMAGINI)


20:30

Deschamps non si fida dell’Italia: “Resta competitiva, Spalletti ha cambiato tanto”

Alla vigilia di Francia-Italia, ha parlato in conferenza stampa anche Didier Deschamps, ct della nazionale transalpina. (LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI)


20:15

Francia-Italia, arbitra un fischietto svizzero

In occasione di Francia-Italia, è stato designato l’arbitro che ha diretto l’ultima finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta. (ECCO CHI È)


20:00

L’Italia è a Parigi: le immagini dell’arrivo in Francia

Lo sbarco dell’Italia di Luciano Spalletti a Parigi: domani l’esordio in Nations League contro la Francia di Deschamps. Il gruppo guidato da capitan Donnarumma è apparso molto concentrato.


19:50

I prossimi impegni dell’Italia

Dopo la Francia, l’Italia giocherà contro Israele il 9 settembre per la seconda giornata di Nations League. Calcio d’inizio previsto per le ore 20.45 di lunedì alla Bozsik Arena di Budapest.


19:35

Termina la conferenza di Spalletti

Il commissario tecnico ha lasciato la sala stampa.


19:33

Spalletti: “Mi aspetto un bel tifo”

Spalletti: “Tifo? Me lo aspetto sempre perché ormai sappiamo quanta passione e quanto amore c’è intorno a questa maglia e a questi colori. Anche non fossero presenti saprei che ci guarderebbero da casa, pronti ad abbracciarci qualsiasi cosa faremo vedere”.


19:27

Le parole di Spalletti su Locatelli

Spalletti: “Locatelli l’ho visto interessante in questo inizio di campionato, ha delle qualità ben codificate. Ricci e Fagioli spero in qualcosa di più che ancora non hanno fatto vedere. Locatelli ha fatto parte del gruppo e se avessi portato 2/3 giocatori in più sarebbe stato dentro. Quando ne porti 5/6 in più tu sei costretto a giocare 11 contro 11 e crei tensione in quelli che tieni fuori. Gli togli tranquillità per cui penso che in futuro sarà cosi, ma Locatelli rimane dentro a questo gruppo”.


19:21

Spalletti: “Vi dico come stanno Raspadori, Ricci e Tonali”

Spalletti: “Questa volta siamo stati più attenti a cercare giocatori continui, costanti, disponibili al sacrificio. Ricci aveva fatto vedere della buone cose, ora lo vedo ancora migliorato. Noi siamo contenti e fiduciosi, poi basta guardarlo in faccia per capire che giocatore e che professionista è. Tonali per noi è fondamentale, è un giocatore che determina tanto per la squadra. Abbiamo ritrovato un calciatore forte. Raspadori per me è sempre lo stesso, puoi farlo giocare ovunque e porti sempre a casa un risultato. A volte è più visibile, altre meno, ma questo anche per la disponibilità che ha. Aiuta i compagni, non ha una grande statura, ma una muscolatura possente. Se ti viene addosso ti fa venire un’ematoma”.


19:15

Francia-Italia, le scelte di Spalletti: la mossa Raspadori-Retegui

Le decisioni del ct azzurro per la sfida di Nations League: Kean ha recuperato ma partirà dalla panchina, Ricci o Fagioli in regia: LE ULTIME


19:00

Spalletti: “Donnarumma è un capitano perfetto”

Spalletti: “Donnarumma è un capitano perfetto perché ha fatto tutte le esperienze possibili fin da bambino lui è stato un predestinato perché aveva questo fisico imponente e per il ruolo che fa diventa una qualità importante. Avere subito gli occhi addosso in club come il Milan così giovane, l’ha formato prima di qualsiasi calciatore normale. Ora è diventato un portiere di livello internazionale. Ti fa impressione a vederlo in porta, la copre tutta allargando le braccia. Poi è un ragazzo eccezionale, vuole bene a tutti ed il primo a dispiacersi quando le cose non vanno come vorremo. Ce lo teniamo bello stretto come calciatore e capitano”.


18:55

Spalletti: “Sono stato troppo rompi scatole”

Spalletti: “Io poco sereno prima? Può darsi, siamo gli ultimi ad accorgerci di come siamo. L’ultima volta sono stato troppo rompi scatole, perche io sono sereno e tranquillo da sempre. Sono stato molto umano nel credere nelle possibilità dei miei risultati, sono stati disumano nei metodi per perseguirli. Queste è probabilmente un errore, io quello che penso è che i calciatori non abbiano responsabilità, glielo ho anche detto”


18:51

Spalletti: “Abbiamo calciatori con qualità da top player”

Spalletti: “Ho visto dei ragazzi che hanno dentro qualità per diventare dei top player e probabilmente hanno bisogno di qualche esperienza. Ho visto anche l’autostima di non essere prigionieri degli altri e la consapevolezza che noi contro la Svizzera siamo stati inferiori, ma anche di noi stessi. Ho visto che si vuole migliorare, poi la tattica resta fondamentale perché loro sfruttano i momenti in cui noi saremo più larghi per infilarci in velocità. Si comincia a formare un gruppo di giocatori che fanno parte di 3 squadre, altri giocano all’estero e possono portare esperienza nel gruppo. Chiaro che dobbiamo giocare e far vedere da subito delle cose, poi nel calcio i risultati rendono la vita folle. Ma siamo noi gli amministratori di noi stessi”


18:47

Spalletti: “Ho fatto tesoro degli errori”

Spalletti: “Sono diverso perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede. Io ho fatto tesoro di quello che è stata l’esperienza precedente. Dove c’è professionismo serve migliorare, poi gli errori si fanno. Ho visto la voglia dei calciatori di tenere la schiena dritta e non avere l’arrendevolezza di portarsi dietro i rimpianti. Le vere sconfitte sono quando ti porti dietro tutto quello cheè stato, noi dobbiamo guardare al futuro e la partita di domani serà è già scritta nel futuro. Abbiamo iniziato questo nuovo percorso dopo l’Europeo in cui siamo stati a pensare a giocatori che potevano darci una mano, anche nelle convocazioni ci sono stato attento. Da qui in avanti ci sarà da fare qualcosa di nuovo, in un percorso che durerà per tutta la Nations League”.


18:38

Spalletti: “Francia? Squadra sorniona, ci saranno difficoltà”

Spalletti in conferenza: “Se andiamo a vedere la formazione della Francia, è una formazione di altissimo livello. Mi aspetto una partita con difficoltà dove si può sopperire soltanto essendo squadra e quella deve essere la nostra arma. Ho visto cose buone in questi giorni e spero di rivedere le cose degli allenamenti. Poi ci saranno difficoltà. Loro sono una squadra sorniona, che ti dà l’impressione di poter gestire la gara, poi appena ti alzi hanno hanno queste sventagliate sugli esterni”.


18:37

Donnarumma: “Spalletti? Lo vedo motivato”

Donnarumma: “Spalletti? Lo vedo molto motivato, ci siamo sentiti prima del raduno. E’ molto più tranquillo, sereno. Abbiamo passato un’estate brutta, ne abbiamo parlato e questo ci dispiace. Ci sono giocatori nuovi, che possono aiutarci e crescere. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo e siamo contenti di continuare con Spalletti, che è un allenatore che ci fa crescere e ci dà una mano. Prepara molto bene le partite e lo dimostrano gli anni precedenti. Siamo contenti di riprendere, sicuramente è cambiata un po’ di gestione. Noi dobbiamo dare tutto perché vestire la maglia azzurra è unico. Tanti ragazzi vorrebbero essere qui e abbiamo il dovere di onorare la maglia”.


18:36

Donnarumma:  “Essere capitano della Nazionale è un orgoglio”

Donnarumma: “Essere il capitano della Nazionale è motivo di orgoglio, quando sei bambino sogni la maglia Azzurra. Io cerco di dare sempre il massimo, godermela e aiutare gli altri. Al Psg c’è Marquinos che è la storia del club, poi ci sono tanti leader in squadra”.


18:33

Donnarumma: “Francia più esperta”

Inizia Donnarumma: “Penso che non ci sia partita migliore di questa. Non siamo quelli visti nell’Europeo, quindi sono contento di affrontare una grande squadra come la Francia. E’ iniziato un nuovo ciclo, siamo tutti motivati, c’è allegria nel gruppo e dobbiamo continuare così. Ho visto senso di appartenenza e voglia di dimostrare chi siamo. Mbappé ha dato tanto al Psg e a Parigi, penso che ci sarà una grande accoglienza per lui perché giocherà con la maglia della nazionale. Non ci sarà nessun tipo di problema, ogni giocatore prende le decisioni per il proprio bene. La Francia ha calciatori forti come noi, hanno sicuramente più esperienza, ma la partita si gioca 11 contro 11 su un campo da calcio. Hanno molti velocisti e ci sarà da controllare bene la partita”.


18:30

In conferenza stampa ci sarà anche Donnarumma

Il portiere italiano parlerà insieme a Spalletti.


18:15

Nations League e Ranking Fifa decisivi per la qualificazione al Mondiale 2026

Trappola Mondiale per l’Italia di Luciano Spalletti: le prime due dei quattro gironi di Lega A della Nations si presenteranno da teste di serie al sorteggio del percorso iridato di qualificazione. Le altre quattro teste di serie verranno pescate tra le migliori nel ranking Fifa: TUTTI I DETTAGLI


18:00

Francia-Italia, la probabile formazione di Spalletti

Ecco il possibile undici che il ct azzurro sarebbe pronto a schierare nel match di Nations League: SCOPRILO QUI


17:45

Italia-Francia, la vigilia di Spalletti: “Primo sorriso dopo gli Europei”

Le dichiarazioni di Spalletti dopo la partenza per Parigi: LEGGI QUI


17:30

A breve la conferenza di Luciano Spalletti

Alle 18:30 comincerà la conferenza del commissario tecnico.


Parigi – Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Portogallo, Martinez: "Primo tempo brillante. Abbiamo mostrato qualità e atteggiamento" Successivo Pellegri e l'addio al Toro: "Mi serve continuità. Empoli, contro la Juve..."

Lascia un commento